Volo Intercontinentale - Aereo al tramonto su pista di decollo e atterraggio

Volo Intercontinentale: 10 Consigli Indispensabili

Volo intercontinentale: come prepararsi? Stai per partire per il tuo prossimo viaggio ma è il tuo primo volo intercontinentale e vorresti prepararti al meglio? Ecco 10 consigli utili per affrontare un volo che attraversa diversi continenti!

Di voli intercontinentali, con Viviana, ne abbiamo già presi diversi, forse hai già letto i nostri articoli su cosa vedere a Dubai in 3 giorni o hai visto uno dei miei video sull’America (ti consiglio ad esempio il video su cosa fare a San Francisco o il mio vlog su New York e Philadelphia)…

Ricordo ancora l’emozione per il primo volo intercontinentale e le classiche domande che tutti si fanno prima di partire:

  • Come vestirsi per un volo intercontinentale?
  • Cosa portare in volo e cosa fare durante un volo intercontinentale?
  • Come sarà l’interno degli aerei dei voli intercontinentali?

Per questo motivo ho deciso di scrivere una guida con 10 consigli utili per chi ha programmato un volo intercontinentale, mettiti comodo e prenditi qualche minuto per partire preparato!

Volo Intercontinentale: Cosa sapere?

La prima cosa da fare è sicuramente scegliere il posto giusto.

Non parlo di prima classe o business class, si può viaggiare bene anche in economy, l’importante è scegliere il posto giusto, ovvero un posto che si adatta alle nostre esigenze.

Ad esempio se sei alto ed hai bisogno di più spazio per le gambe prova a scegliere dei posti vicino l’uscita di emergenza o dei posti che non hanno davanti altri sediolini.

Per dormire più comodo durante il volo è sempre meglio scegliere un posto lato finestrino che ti permetterà di poggiare la testa e di guardare di tanto in tanto fuori (e magari fare qualche video), chiaramente portando con te un buon cuscino e, se non riesci a dormire con la luce, una maschera per gli occhi e dei tappi per le orecchie…

Io su Amazon ho trovato questo che è davvero ottimo:

Offerta
Set Cuscino da viaggio in Memory, Maschera occhi e Tappi per le orecchie
Set cuscino per collo da viaggio in memory foam viscoelastico con supporto cervicale ergonomico e traspirante, maschera per dormire, tappi per orecchie e sacca da viaggio, tutto quello che ti serve per affrontare al meglio un volo intercontinentale!

Il secondo consiglio riguarda l’orario di arrivo in aeroporto.

In molti si chiedono quanto tempo prima si deve arrivare in aeroporto rispetto all’orario di partenza del volo?

La maggior parte delle compagnie aeree consigliano di arrivare almeno tre ore prima della partenza.

Arrivare in aeroporto in anticipo ti permette di:

  • Essere meno stressato
  • Effettuare tutte le procedure di controllo e sicurezza
  • Organizzare pasti e orario di sonno in modo da cominciarti a preparare per il nuovo fuso orario

Considera infatti che alcuni aeroporti sono molto trafficati, ed in alcuni casi per i controlli di sicurezza si possono perdere anche più di 30 minuti!

Il terzo consiglio riguarda il tuo bagaglio a mano, ovvero cosa portare su un volo intercontinentale.

Prepara il bagaglio a mano con tutto quello che serve per affrontare un volo che durerà diverse ore (solitamente più di 5): oltre al set che ti ho consigliato per dormire, potresti ad esempio portare con te:

  • Un libro o il tuo kindle / tablet
  • Il computer
  • Della musica da ascoltare o scaricare delle puntate delle tue serie tv preferite
  • L’occorrente per l’igiene (spazzolino, dentifricio, …)
  • Eventuali integratori o farmaci

Anche se sui voli intercontinentali ogni seduta ha a disposizione un mini televisore posizionato sullo schienale del sediolino davanti dove si possono scegliere alcuni film, giochi e musica, ed ai passeggeri vengono forniti un cuscino, una coperta e degli auricolari, prepararsi con le proprie cuffie, i propri film ed il proprio cuscino può fare davvero una grandissima differenza.

Dopo questi tre consigli passiamo ad un argomento super importante, ovvero

Come vestirsi per un volo intercontinentale?

Scegli abiti comodi e preparati anche al clima del tuo paese di destinazione.

Quando siamo andati con Viviana a Dubai ad esempio, a Febbraio, a Palermo c’erano 8 gradi mentre a Dubai la temperatura era di 28°!

Per questo motivo ti consiglio di:

  • Scegliere abiti comodi e morbidi che non stringono e che non danno fastidio durante il volo
  • Portare qualcosa per coprire la gola durante il volo (una sciarpa leggera o pesante) in modo da evitare il fastidio dell’aria condizionata che in alcuni momenti può far scendere molto la temperatura all’interno dell’aereo
  • Utilizzare tessuti traspiranti e leggeri
  • Scegliere scarpe comode possibilmente con una suola morbida in modo da evitare dolore ai piedi durante il volo, preferibilmente scarpe senza lacci o fibbie complicate da allacciare/slacciare (capita durante il volo di voler togliere le scarpe qualche minuto anche per fare un pò di stretching da seduti)

Beauty case per un volo intercontinentale

Un piccolo beauty case, per un volo intercontinentale, è indispensabile.

L’occorrente cambia da uomo a donna, solitamente per un uomo bastano uno spazzolino, un dentifricio ed eventualmente un piccolo deodorante da viaggio.

Oltre a questo kit base possono tornare molto utili anche delle salviette umidificate e un disinfettante per le mani, del burrocacao o balsamo per le labbra poiché l’area secca all’interno dell’aereo può far screpolare le labbra (a proposito è molto importante l’idratazione durante il volo, ricordati di bere)!

Chi vuole può portare poi il filo interdentale o un mini colluttorio.

Per le donne invece sono indispensabili:

  • Pettine o spazzola
  • Elastici per capelli e forcine
  • Occorrente per il proprio make up
  • Assorbenti o tamponi

Altri Consigli Utili

Prima di concludere l’articolo ho pensato che ti può tornare utile questo video che ti spiega come stirare le gambe e fare un pò di stretching e movimento in aereo per evitare problemi circolatori:

Ricorda di rimanere idratato e bere molta acqua durante il volo evitando alcolici e bevande gasate.

Infine valuta di portare farmaci che potrebbero tornare utili durante il volo o che ti sono stati prescritti dal medico: antistaminici, analgesici, medicinali per il mal d’aereo o in caso di problemi di nausea/vertigini o integratori che possono aiutarti a prendere sonno come i famosi integratori con melatonina come ZzzQuil:

    Melatonina, ZzzQuil Natura, Melatonina Per Dormire, Integratore con Melatonina pura ed Estratti Di Valeriana, Camomilla e Lavanda (Pastiglie Gommose)
    • MELATONINA NATURALE PER IL SONNO: Integratore con melatonina pura per addormentasi più velocemente, senza l’effetto spossatezza*.
    • NON CREA DIPENDENZA: Non provoca dipendenza. Prendi 1 gommosa 30 minuti prima di dormire per 6 ore di sonno riposante.
    • INGREDIENTI: 1 mg di melatonina, 30 mg di estratto di valeriana, 10 mg di estratto di camomilla, 10 mg di estratto di lavanda, 1,4 mg di vitamina B6.

    Conclusioni

    Sioamo arrivati alla fine di quest’articolo e spero davvero di averti aiutato con i miei consigli per affrontare un volo intercontinentale.

    Se vuoi aggiungere qualcosa, se hai dubbi o domande, lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti per supportare questo blog!

    Fai sentire la tua voce: