Voli low cost: Come scegliere il volo giusto?

Volare-low-costVoli economici e voli low cost: tutti ormai cerchiamo nel web il volo più economico, l’offerta last minute e lo sconto migliore.

Ma come scegliere davvero il volo giusto fra le tante offerte ed i vari siti disponibili?

Ho deciso di scrivere una piccola guida per aiutare chi non è molto bravo a scegliere il volo migliore, spero che anche tu, se hai molta esperienza, lascerai un commento dove racconterai il tuo “trucco” o “consiglio” per migliorare la ricerca online!

Durante i miei anni di ricerca e prenotazione voli sul web ho imparato alcune “nozioni basilari”, se così si possono chiamare, di come scegliere e cercare il volo low cost migliore, oggi voglio condividere con te quello che ho scoperto, buona lettura e buona ricerca del volo!

Nerverland è stato creato proprio partendo da queste nozioni, per “facilitare” un pò la vita a chi vuole prenotare velocemente e facilmente il volo ed il viaggio in maniera semplice e veloce, senza dover perdere ore preziose per risparmiare pochi euro!

Come scegliere i voli low cost?

  • Prima di tutto non pensare di prenotare il biglietto ed il volo economico in pochi istanti: se vuoi davvero trovare l’offerta migliore dovrai cercare in rete, in lungo ed in largo, nei siti messi a disposizione. E’ stato così fino a poco tempo fa, personalmente con Nerverland penso di aver “snellito” la procedura di ricerca del volo: puoi visitare le pagine “Compagnie aeree” e “Compagnie Low cost” ad esempio per trovare le varie offerte. Personalmente, dopo vari esperimenti, ho notato che per gli spostamenti in Italia ovvero per i voli nazionali uno dei metodi più semplici e più veloci per trovare il volo più economico è cercare il volo tramite il box di ricerca volo eDreams, che trovi di fianco a questa pagina.
  • Stai attento alle coincidenze dei voli: spesso non si considera che i voli potrebbero portare un minimo ritardo. Nei voli low cost un minimo di ritardo può essere infatti “Fatale”: le compagnie low cost spesso non ammettono ritardi, questo significa che in caso di ritardo di un volo potresti rischiare di rimanere in un aereoporto o dover pagare molto di più per prendere il volo successivo! Morale: le compagnie low cost non garantiscono le coincidenze, quando prenoti un volo con una coincidenza lasciati un pò di margine di tempo!
  • Occhio alle tasse aeroportuali: Spesso i voli proposti hanno un costo, al momento del pagamento ne raggiungono un altro: perchè? Perchè molto spesso non vengono indicate sin da subito tasse aeroportuali, costi di carburante, commissioni della carta di credito, commissioni per prenotazione e supplementi vari. Queste “piccole” aggiunzioni fanno aumentare il costo del biglietto di altri 20 – 30 euro!
  • Attenzione agli orari: se arriverai in un aeroporto internazionale “minore” (quindi low cost) in orari improbabili, controlla che ci siano mezzi di trasporto disposti a portarti “in centro città” o a destinazione anche la mattina presto o la sera tardi, è sempre spiacevole rimanere al freddo la mattina presto in aeroporto!
  • Voli per mangiare o per arrivare a destinazione? Se prenoti un volo low cost non ti aspettare lo spuntino, la merendina o il pranzo: generalmente durante il volo riceverai un “menu” dove troverai cibi e bevande ma sono esclusi dal prezzo che hai pagato per volare! Personalmente non ritengo sia un dramma, ma c’è¨ chi “ama essere coccolato” anche su un volo low cost, e vorrebbe ricevere uno spuntino!
  • Ma quanto pesa la tua valigia? Quando prenoti un biglietto controlla sempre dimensioni e peso massimo delle valigie: i voli low cost, in linea di massima, prevedono un peso “inferiore” rispetto ai voli normali, ed ogni chilo in più si pagherà molto molto caro!

Penso che queste regole potranno aiutarti per volare in libertà e tranquillità totale, spendendo davvero poco e risparmiando molti soldi (che potrai utilizzare per fare altro!). Cosa aspetti? Cerca adesso il tuo volo low cost nel box di fianco o nelle pagine che ho indicato all’inizio di quest’articolo!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Cosa vedere a Ferrara? Guida città?

Cosa vedere a Ferrara? Guida città?

Next Article

Voli economici: Conviene fare l'assicurazione?

Related Posts