Gli strumenti a disposizione dei viaggiatori da parte dell’Italia aumentano, e, al di là dell’unità di crisi della farnesina, che in questi giorni è sbarcata sui due social network più famosi al mondo, ovvero Facebook e Twitter, per offrire servizi in ogni dove a tutti gli italiani, e proprio durante queste vacanze, il ministro degli esteri in carica Franco Frattini, ha ricordato una serie di nozioni da tenere a mente per i viaggi.
Chi sta per partire in paesi cosiddetti a rischio è bene che si informi sul sito internet messo a disposizione degli italiani “Viaggiare Sicuri“, dove sono presenti tutte le raccomandazioni e le informazioni per la sicurezza in oltre duecento paesi in tutto il mondo.
Da notare anche il servizio che permette a tutte le persone registrate di ricevere notifiche se il paese che abbiamo selezionato è in una situazione di emergenza o rischio: Dove siamo nel mondo.
Ci si può informare, grazie a questi siti internet, anche in merito alle misure di profilassi per viaggi in zone particolarmente a rischio.
E ancora le pagine di Twitter e Facebook saranno aggiornate in tempo reale e saranno uno strumento validissimo ed utile per tutti gli italiani che seguiranno il canale di Twitter o la fan page di Facebook.
E’ già stata sviluppata inoltre una applicazione per gli Smartphone ed i Tablet che permette di ricevere notifiche direttamente sui nostri cellulari o device collegati ad internet per quanto riguarda calamità naturali, rischi, problemi sulla sicurezza, schede informative e molto altro ancora.