Terme di Budapest: Bagni Széchenyi o Gellèrt? Noi abbiamo scelto i bagni Széchenyi, in quest’articolo scoprirai perché abbiamo scelto queste come terme di Budapest (vedi anche l’articolo cosa vedere a Budapest in due giorni)…
Si trovano nel cuore di Budapest, all’interno del parco Városliget, vicino allo zoo di Budapest ed al castello Vajdahunyad, e sono uno dei complessi termali più grandi e famosi in tutta Europa, oltre che una delle cose da fare a Budapest!
Un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole sperimentare i benefici delle acque termali della famosissima capitale ungherese…
Cosa rende i Bagni Széchenyi così speciali? Perché preferirli ai forse ancora più noti bagni Gellèrt? Ecco le nostre considerazioni, o, se preferisci, il piccolo video tour in 4K che abbiamo realizzato:
Prendi i biglietti per i bagni Széchenyi su GetYourGuide come noi!
Storia dei Bagni Széchenyi
Vennero inaugurati nel 1913, sono famosi per lo stile neobarocco che rende l’intera struttura una delle più suggestive di Budapest: facciate maestose ed eleganti, piscine all’aperto integrate perfettamente nel paesaggio urbano moderno che permettono di immergersi tutto l’anno in questa attività tipica di Budapest…
Le acque raggiungono i 38° e grazie al vapore che sale dalla superficie dell’acqua la sensazione è quella di ritrovarsi all’interno di un’altra epoca.
Le varie piscine, tutte con temperature differenti, permettono di fare dei veri e propri percorsi termali benefici all’interno di un immenso palazzo del benessere: 18 piscine fra cui:
- Vasche termali
- Piscine per nuotare
- Idromassaggio
- Piscine con correnti
Oltre alle saune ed i bagni di vapore rendono i bagni Széchenyi completi ed irresistibili..
Anche i bagni Gellért offrono una buona scelta di piscine e saune, ma sono più limitati in termini di spazio ed opzioni disponibili, secondo alcuni inoltre sono meno curati dei bagni Széchenyi!
Frequentati da local e turisti, qui è facile socializzare, rilassarsi o vedere persone giocare a scacchi nelle piscine all’aperto.
Prezzi Terme di Budapest: Bagni Széchenyi o Gellèrt?
Un fattore da non sottovalutare nella scelta fra Bagni Széchenyi e Bagni Gellért è il prezzo…
I Bagni Széchenyi tendono ad essere un pò più economici rispetto ai Bagni Gellèrt, e questo chiaramente è un altro punto a loro favore.
Noi abbiamo preferito prendere i biglietti online con GetYourGuide: clicca sui se vuoi prendere i biglietti per i bagni Széchenyi su GetYourGuide come noi!
Cosa portare?
Ovviamente non devono mancare il costume, le ciabatte/infradito ed un telo per asciugarsi (se preferisci è possibile prenderne uno in affitto alle terme).
Si può usare qualsiasi tipologia di costume da bagno, c’è chi consiglia di evitare costumi di colore scuoo o realizzati con tessuti delicati che potrebbero scolorire a contatto con le acque termali che ricordiamo sono ricche di minerali…
Sono disponibili diverse tipologie di spogliatoi (maschili/femminili/di coppia), noi essendo con il nostro piccolino abbiamo preferito prendere uno spogliatoio di coppia dove lasciare tutto.
All’ingresso viene consegnato un bracciale che servirà per aprire lo spogliatoio e per accedere alle varie aree dei bagni.
Hai altri dubbi o domande? Lascia un commento qui sotto, oppure, se anche tu hai provato quest’esperienza, facci sapere com’è stata in un commento o aggiungi altre informazioni che potrebbero essere utili a chi sta pensando di andare alle terme di Budapest!
Benefici delle acque termali
Prima di concludere quest’articolo proviamo in breve a riassumere quali sono i benefici delle terme.
Le acque termali differiscono per composizione, temperature e proprietà benefiche, in generale i benefici comprendono una regolarizzazione delle funzioni gastrointestinali e del ciclo mestruale, un effetto antibatterico e disinfettante, un rafforzamento del sistema immunitario.
Aiutano inoltre a contrastare iperattività cutanea, vasculopatie e patologie artroreumatiche.
Le acque sulfuree vengono utilizzate in caso di problemi respiratori, cutanei o dermatologici, per maggiori informazioni e per tutti i benefici in ambito medico è bene chiedere ad uno specialista!