Scrivi su Facebook Quando Vai In Vacanza? Ladri in Agguato!

Anche i ladri usano internet. Lo fanno in America e nulla di strano pensare che lo facciano anche in Italia e in tutto il mondo.

Di cosa sto parlando? Di una usanza simpatica che si trasforma in una manna dal cielo per i ladri che utilizzano internet. Quante volte ti è capitato di leggere sulla bacheca di Facebook, un tuo amico che scriveva “vado in vacanza” oppure “a Roma per tre giorni” o altre frasi simili?

Finchè è un ragazzo a scrivere frasi del genere, si suppone che in casa resti qualche familiare o comunque parente che più o meno fa da “guardia” ed evita spiacevoli intrusioni.

Ma quando a scriverlo è una persona adulta, un lavoratore che parte con la famiglia? Cosa può succedere? O meglio cosa è già successo negli Stati Uniti? (non so personalmente se ci sono stati casi simili in Italia)…Succede che i ladri d’appartamento sfruttano queste comunicazioni per svaligiare le case di chi si vuole godere una vacanza e condivide il proprio status online. Per limitare le persone che scrivevano “quando andavano in vacanza e per quanto tempo”, era stato anche aperto un sito dal nome “Please Rob Me” dove, estrapolando in automatico determinate informazioni dai Social Network, era possibile creare una mappa delle case che erano abbandonate per un determinato periodo di tempo…

Praticamente era come dire al ladro “io non sono in casa, se vuoi puoi fare quello che vuoi”… Ovviamente lo stesso problema, ahimè, si pone con la geolocalizzazione GPS: se comunichiamo “dove siamo in ogni momento” i nostri amici potranno trovarci facilmente, ma allo stesso tempo dei malfattori sapranno in ogni momento o quasi dove siamo…

E’ vero che alcune informazioni vengono condivise solo con i nostri amici, ma esistono metodi poco leciti per scoprire informazioni riservate, dunque vale proprio la pena scrivere su Facebook (magari solo per far invidia a qualche amico o conoscente) che andiamo in vacanza per un lungo periodo?

D’altronde non possiamo tutt’al più comunicarlo a voce ai grandi amici che frequentiamo spesso, o per telefono?

Il mio consiglio? evitare di scrivere su Facebook quando andiamo in vacanza e per quanto tempo… tu cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Genius Card e Ryanair: Niente costi aggiuntivi!

Next Article

L'Aeroporto di Torino Caselle Prende il Volo!

Related Posts