Il Rogo delle Streghe a Praga

eventi manifestazioni praga

eventi manifestazioni praga

Streghe, magia e incantesimi…ci sarà una formula per scacciarli tutti in una volta?

L’unico modo per scoprirlo è prendere uno dei tanti voli per Praga ed assistere al rito precristiano che si svolge ogni anno.

La capitale della Repubblica Ceca infatti è anche la città della magia, delle leggende e dell’alchimia.

Collegata da tantissime compagnie aeree, come la easyjet che offre spesso prezzi vantaggiosi, è facilmente raggiungibile da tutti gli appassionati di esoterismo e non solo.

Praga vanta di tantissime attrazioni dal castello di Praga – Prazsky Hrad – alla cattedrale di San Vito, dal Ponte Carlo – Karluv Most – alla graziosissima città vecchia.

Ma sembra che questa città nasconda anche un altro aspetto, più intrigante e segreto.

Le bellezze antiche e suggestive qui si mescolano perfettamente all’occulto, dando vita alle streghe e alle creature più misteriose.

Sarà forse per questo che a Praga si celebrano ancora riti magici per scacciare il male?

In particolare dei veri e propri Roghi delle Streghe!

Qui il 30 Aprile di ogni anno, infatti, si svolge il Pálení čarodějnic (Rogo delle Streghe), una festa nata per esorcizzare le forze del male.

La tradizione vuole che si accendano dei falò per scacciare gli spiriti invernali e che i più coraggiosi fra i presenti saltino le fiamme ardenti.

Tra gli altri oggetti inoltre è in uso bruciare delle scope e un ritratto di una vecchia strega (eredità della storia medioevale).

Ma la festa ha anche un altro significato; essa scancisce la fine dell’inverno e da il benvenuto all’inizio della primavera.

Dove si svolgono i roghi?

La maggior parte dei falò si fa in campagna, ma a volte si possono vedere fuochi anche a Praga stessa, in genere sulla collina di Petřín a ovest di Malá Strana.

La collina è la più alta, la più verde e la più tranquilla dei sette colli di Praga; vicino al castello è dunque il luogo più adatto per calarsi nell’atmosfera rituale e magica che avvolge la capitale nella notte del 30 aprile.

Raramente i turisti arrivano a infiltrarsi in questi angoli del quartiere così magici e quasi irreali….e tu stai già prenotando il tuo viaggio?

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
qual è la popolazione più maleducata

Qual è la popolazione più maleducata?

Next Article
ridere in volo

Non Tutti i Voli Sono Noiosi: Risate in Volo

Related Posts