Ritardo aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Ritardo Aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Nei voli aerei è abbastanza comune che si realizzi un ritardo anche se la tendenza attuale è di miglioramento, i ritardi si stanno riducendo non tanto nel numero di voli in ritardo ma nell’entità del ritardo stesso. Possono essere davvero tanti i motivi dei ritardi ma se i tempi si prolungano oltremodo, i passeggeri hanno dei diritti da esercitare sia nel senso del diritto all’assistenza che in termini economici, con rimborsi previsti dalla Carta dei Diritti dei passeggeri stabilita dall’Enac. Vediamo insieme cosa fare in caso di ritardo dell’aereo.

Ritardo Aereo 2 Ore Risarcimento

Deve essere innanzitutto chiarito che un ritardo, semmai, produce un diritto ad un risarcimento, una compensazione pecuniaria e non un rimborso che nel principio consiste nel ritorno, totale o parziale, di quanto pagato per il biglietto.

Non tutti i ritardi, comunque, comportano un ritorno economico al passeggero. Secondo i regolamenti delle varie compagnie Aeree, la compensazione pecuniaria spetta laddove il ritardo sia causato da problematiche della Compagnia stessa mentre nulla è dovuto a fronte di altri motivi indipendenti dalla responsabilità della Compagnia aerea.

Importante anche l’entità del ritardo e la lunghezza della tratta. la Compensazione pecuniaria, infatti, prevede tre scaglioni in funzione della lunghezza del volo.

La Compensazione pecuniaria

Qualora spettante, la Compensazione pecuniaria è riconosciuta secondo i seguenti scaglioni:

  • 250 Euro per le tratte entro i 1500 Km
  • 400 Euro per le tratte comprese tra 1500 e 3500 Euro
  • 600 Euro per le tratte di lunghezza superiore a 3500 Km

Incide anche l’entità del ritardo: per il primo scaglione è riconosciuta per ritardi superiori a due ore; le ore diventano tre per le tratte del secondo scaglione e quattro ore nel caso di percorrenze superiori a 3500 Km.

Un particolare importante è che conta il ritardo in arrivo, non quello in partenza; se un volo parte con 2 ore e 10 minuti di ritardo darebbe luogo al diritto di compensazione ma se nel corso del volo l’Aereo recupera 15 muniti arrivando con meno di due ore di ritardo, nulla è dovuto.

Ritardo Aereo 1 Ora Cosa Fare?

Se il tuo aereo ha un ritardo di 1 Ora o anche più ma meno di due, non hai altro da fare che pazientare e sopportare il ritardo

Con tale entità di ritardo, infatti, nessuna norma contempla la possibilità di risarcimento di alcun genere.

In caso di bisogno di assistenza, il personale aeroportuale della Compagnia si metterà certamente a disposizione per provvedere alle necessità ma su questo non vi sono obblighi normativi, solo il buon senso e la cortesia del personale.

L’obbligo di assistenza sussiste, invece per i ritardi che darebbero luogo anche al diritto risarcitorio, ovvero quelli superiori a due, tre o quattro ore, secondo la lunghezza del volo.

Nell’assistenza hanno comunque la priorità le persone con mobilità ridotta, i loro accompagnatori e i bambini non accompagnati.

Modulo Richiesta rimborso ritardo aereo

Quando si ritiene di essere in diritto di un risarcimento per via di ritardo aereo o cancellazione del volo, occorre farne richiesta alla Compagnia aerea interessata.

Ciascuna Compagnia ha predisposto un modulo per tale richiesta che può essere anche compilato online e inviato alla Compagnia. In questo modulo è richiesto di inserire le generalità del passeggero e gli estremi del documento di viaggio.

Se nella tua città è presente una filiale della Compagnia Aerea, ti puoi recare fisicamente in tale sede e richiedere il modulo, compilarlo e consegnarlo, diversamente lo puoi reperire sul sito ufficiale della compagnia e compilarlo online.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Fai sentire la tua voce: