Il pensiero di ogni passeggero prima di salire sull’aereo: quale sarà il mio posto?
Sembra che per la maggior parte dei viaggiatori, infatti, l’assegnazione del posto a sedere sia un fattore piuttosto importante.
Sia per i viaggi più corti che per quelli più lunghi, dunque i passeggeri non rinunciano alla comodità.
A chi non è capitato di richiedere un posto specifico al check in, magari uno vicino al finestrino o con un numero ben preciso.
Skyscanner, il popolare motore di ricerca che compara i voli e permette di organizzare viaggi low cost, ha effettuato un interessante sondaggio sui posti più ricercati a bordo.
L’indagine è stata condotta su oltre 1000 passeggeri tra diverse compagnie aeree.
Agli intervistati è stato chiesto quali fossero le loro preferenze sui posti in aereo, incluso il settore scelto, se finestrino, centrale o corridoio.
Il sondaggio ha anche scavato più a fondo per scoprire se le scelte sono state influenzate dai numeri fortunati o dai numeri di fila pari o dispari.
Alla fine, combinando le varie risposte, sembra che il posto preferito dalla maggior parte dei viaggiatori sia in assoluto il 6A.
E’ emerso inoltre, con il 45% dei voti, che le prime sei file dell’aereo sono le più popolari.
Preferenza di cui Easyjet è benissimo a conoscenza, visto che la prenotazione dei posti in questa sezione del velivolo costa 10 euro, a confronto dei 4 euro per qualsiasi altro posto specifico.
Il numero di passeggeri che invece preferisce il posto vicino al finestrino è quasi il 60%, rispetto ad appena il 40% di coloro che optano per il corridoio.
Infine meno dell’1% preferisce la fila centrale.
Ma qual è invece il posto meno desiderato da tutti?
All’opposto del sondaggio risulta che il posto meno ambito da tutti è il 31E, nella fila centrale verso la parte posteriore dell’aeromobile.
La speranza è che le compagnie aeree non giochino troppo ad alzare i prezzi in base alle preferenze dei posti a sedere, e che chiunque possa avere la possibilità di viaggiare nel 6A senza dover pagare grosse cifre per prenotarlo in anticipo.
E tu hai qualche preferenza sui posti a sedere quando viaggi in aereo?
Lascia il tuo commento su Nerverland.com