Parigi Halloween 2012

Paris Gargoyle notre dame

Paris Gargoyle notre dame

Osservando con attenzione una cartina della metropolitana di Parigi risalente al 1938, si può far caso ad alcuni nomi singolari, come Champ-de-Mars o Martin-Nadaud, entrambe fermate fantasma, che oggi non compaiono su nessuna mappa.

Scendendo invece alla stazione Louvre – Rivoli, è possibile visitare l’antico museo e scoprire le sue leggende, le storie avvolte dal mistero e le ombre che si celano dietro le opere più celebri.

Parigi è una città talmente affascinante, e ricca di storie impenetrabili, che non si può raccontarle tutte in una volta sola.

Non c’è infatti solo il Louvre con il suo fantasma, o i mostri di Notre Dame, ma anche gli amori finiti nelle acque della Senna e gli spiriti dell’Opera.

Per un tour di Halloween 2012, pieno di segreti e misteri, dunque niente di meglio dei vicoli e degli eleganti palazzi antichi della capitale francese.

Chi vuole scoprire le storie della Parigi crepuscolare, potrà partecipare al Mysteries of Paris Ghost Tour, che intratterà i suoi partecipanti con storie di fantasmi, vampiri, assassini e leggende paranormali in giro per la città antica.

Conoscerete così la storia dello spirito della sposa che morì sul Pont Marie, e che ancora oggi vaga in attesa dello sposo tradito, dei tragici amanti della Tour Eiffel, e del fantasma dell’Opera che dimora nell’antico palazzo.

Diversi anche i percorsi dedicati alla magia, alle catacombe e ai culti dei massoni.

Si va a caccia di Nicolas Flamel, uno dei personaggi  della saga di Harry Potter esistito veramente, apparso nella sua ultima abitazione al numero 51 di rue de Montmorency e nella Tour Saint-Jacques, sulla riva destra della Senna.

E si prosegue sperando di incontrare Umberto Eco passeggiare tra l’Île de la Cité e il Jardin du Luxembourg, in una quelle vie che poi scelse di citare nel suo misterioso libro Il Pendolo di Foucault.

Questo strumento, concepito come esperimento per dimostrare la rotazione della Terra, si trova proprio a Parigi dentro il Pantheon, la tomba monumentale che raccoglie anche le spoglie di illustri personalità francesi, in cima al Colle di Sainte-Genevieve nel Quartiere Latino.

Inoltre tra le tappe del Ghost Tour non mancheranno Notre Dame, le Palais de Justice, Pont Neuf, e la Conciergerie, dov’è possibile immaginare la presenza di Maria Antoinetta sul patio, prima di essere ghigliottinata.

La passeggiata parigina continua poi con il Théâtre de la Ville a Montmartre, dove appare spesso lo spettro di Gérard de Nerval, poeta francese, scrittore e visionario, tra i primi traduttori del Faust; e termina con tappe quali la Fontaine de la Croix du Trahoir e il Cimitero degli Innocenti.

Un Halloween pieno di paura e di storie interessanti, che porterà i viaggiatori più coraggiosi in uno spazio senza tempo très parisienne!

Cerchi un b&b a Parigi? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Parigi? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Parigi con eDreams!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
ispirami: il nuovo servizio easyjet

Easyjet "Ispirami": Scegli il Tuo Viaggio in Base al Prezzo!

Next Article
parco nazionale galles brecon beacons

Brecon Beacons National Park

Related Posts