museo scarpe da tennis germania

Il Museo delle Scarpe da Tennis

museo scarpe da tennis germania

I musei sono pensati per raccogliere e far conoscere a tutti, degli oggetti che in qualche modo hanno segnato un’era storica, e che tramite le loro forme riescono ad esprimere un particolare periodo sociale.

L’attenzione di solito cade su opere d’arte più classiche quali dipinti, sculture, oggetti del passato remoto, tecnologie antiche e moderne; ma la storia e il costume non sono fatti solo di questo!

Ed è così che nascono musei come quello delle Scarpe da Tennis, nuovi, colorati, innovativi e divertenti!

Lo Sneakermuseum si trova a Colonia, una città della Germania considerata come una delle più sportive; qui infatti, si svolgono numerosi eventi legati al calcio e all’hockey su ghiaccio.

Che senso ha allestire una mostra con delle scarpe da tennis?

Essendo un oggetto che tutti si ritrovano a casa (e ai piedi), sembra un po’ strana come scelta.

E invece se ci si pensa, proprio perché sono così comuni nella vita di tutti, le calzature sportive possono simboleggiare al meglio il momento storico che viviamo.

Un lato quindi socio-culturale della scarpa, a cui sicuramente nessuno pensa quando si dirige in palestra!

La raccolta espone modelli d’ogni tipo e prezzo, incluse rarissime paia come le Air Jordan I del 1985 e il prototipo delle Air Max di cui esistono solo tre esemplari.

Nello Sneaker museum si ammirano pezzi da collezione, ma anche tantissime marche importanti e modelli comuni, tutti organizzati in esposizioni temporanee a tema.

Dopo quella dedicata al Dunk, leggendaria scarpa Nike da basket, per esempio ora è il momento delle Stussy.

Ogni anno molti visitatori e turisti, si recano a visitare il mondo della cultura sneaker e ne rimangono affascinati.

Non si può minimamente immaginare quante scarpe da tennis siano state disegnate al mondo e, in base alle innovazioni tecniche e l’adeguamento di alcuni modelli, per quante attività diverse siano state progettate.

Dall’hip-hop al running, basket o tennis, nel museo di Colonia c’è tutta la storia sneaker che aspetta di essere percorsa dagli appassionati e dai curiosi.

Prenota ora il tuo biglietto aereo per la Germania e porta con te delle scarpe comode!

Buon viaggio da Nerverland.com

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento oggi stesso su Nerverland.com

Fai sentire la tua voce: