Mostra di Dalì a Madrid

Mostra di Dalì a Madrid

L’estro creativo di Salvador Dalì che con personalità, ricca fantasia e vivace sensibilità emerse in vari campi dell’arte, arriva ad aprile al Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía di Madrid.

L’occasione giusta per visitare una meravigliosa parte della Spagna, per concedersi una vacanza ricca di esperienze culturali a costi contenuti, approfittando dei numerosi voli low cost disponibili in questo periodo.

Saranno esposte circa 200 opere dell’artista, provenienti da istituzioni importanti e collezioni private di tutto il mondo, integrando una delle mostre più complete mai realizzate su Salvador Dalí.

Considerato come uno dei più geniali artisti dell’epoca moderna, egli fu pittore, scrittore e illustratore di libri, scenografo, disegnatore di gioielli e di mobili.

La mostra al Centro d’Arte Reina Sofía si baserà in particolar modo sul periodo più surrealista di Dalí, prestando particolare attenzione al metodo paranoico-critico, una tecnica concepita dall’artista stesso all’inizio degli anni 30.

Verranno esposte al pubblico eccezionali opere quali “La persistenza della memoria”, “Costruzione molle con fagioli bolliti”, “Metamorfosi di Narciso” e “Il grande masturbatore”.

Opere soprattutto pittoriche che coinvolgono le illusioni ottiche e le immagini multiple, raffigurate su tela dall’inconscio e dal delirio (fase paranoica), emergendone con dei contenuti razionalizzati (fase critica).

L’evento assumerà una grande importanza storica artistica grazie anche al contributo di prestigiosi musei, come il MoMA (New York), il Philadelphia Museum of Art, la Tate Modern (Londra), la Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueres e lo stesso Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía, che uniranno i maggiori capolavori di Dalì in un’unica esposizione.

Ad arricchire ulteriormente la mostra di Madrid vi saranno sezioni specifiche dedicate alla rilettura di Dalí dell'”Angelus” di Millet, al surrealismo dopo il ’36 e al tema della guerra.

Inoltre sarà esposto materiale documentale e audiovisivo, fotografie, riviste e manoscritti dello stesso Dalí.

La mostra sarà visitabile dal 24-apr-2013 al 2-set-2013 al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Calle Santa Isabel 52, 28012 Madrid (Madrid).

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Il Sole di Mezzanotte in Finlandia

Next Article
EasyJet Promozioni: Vola dall'1 Maggio al 30 Luglio 2013 a 40 euro a tratta!

EasyJet Promozioni: Vola dall'1 Maggio al 30 Luglio 2013 a 40 euro a tratta!

Related Posts