Meglio Last Minute o Low Cost?

last minute o low cost quale scegliere

last minute o low cost quale scegliereUna delle domande più frequenti, fra chi ama viaggiare e spendere poco, è: “Meglio partire con un volo low cost prenotato con largo anticipo oppure cercare una offerta last minute?”

E mai più di oggi questa domanda è interessante, perchè a quanto pare i consumatori e le persone che amano viaggiare hanno scoperto che i last minute non sono convenienti quanto i voli low cost.

Riuscire a prenotare con largo anticipo consente di avere infatti le promozioni e le offerte migliori, mentre per chi non può prenotare la propria vacanza con largo anticipo, effettivamente, le offerte last minute sono una validissima alternativa.

A quanto pare in Italia il turismo economico vale più di un miliardo di euro, e rispetto al 2009 è in crescita del 12% circa, un risultato di tutto rispetto.

Le capitali europee sono le mete preferite durante tutto l’anno, da Parigi a Londra, da Barcellona a Berlino, passando per Praga ed Amsterdam.

Per chi si sposta oltreoceano sicuramente al primo posto New York è la meta preferita dalla maggior parte degli italiani, ed i dati per il 2011 sono davvero incoraggianti: sempre più vacanze verranno prenotate in autonomia dalle persone grazie ai canali e gli strumenti che internet mette a disposizione, in questo modo non si farà ricorso ad operatori specializzati e si potrà risparmiare parecchio.

I tour operator stessi, a quanto pare, cominciano ad abbandonare il modello di vacanza last minute per proporre invece quello che vieen definito o chiamato “Advance booking”, che consiste in particolari sconti per i viaggiatori che prenotano la loro vacanza con un largo anticipo.

L’advantage booking sembra essere una strategia che funziona benissimo e che si sta espandendo a macchia d’olio.

Peraltro, chi prenota last minute si trova poi di fronte a novità particolari durante la prenotazione, ad esempio chi prenota per le vacanze di fine anno quattro mesi prima della partenza risparmia il 20%, mentre chi prenota un mese prima potrebbe risparmiare anche il 50%…

Ovviamente il consiglio, per chi vuole farsi e regalarsi una vacanza last minute, è utilizzare i siti più famosi e professionali del web (che vengono consigliati anche su Nerverland, come Volagratis o eDreams.

Buona prenotazione e buona vacanza!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Viaggiare sicuri ed informati la farnesina

Viaggiare Sicuri: Viaggi e La Farnesina?

Next Article
Madrid wifi gratis 2011

A Madrid Il WiFi è Gratis Anche Per I Turisti?

Related Posts