Dopo due anni di lavori, quest’Ottobre a Brema (nel Nord Ovest della Germania) ha riaperto la Kunsthalle, un importante museo d’arte antica, moderna e contemporanea.
Il massiccio edificio di inizio ‘900, situato all’estremità Sud-Est del Wallanlagen, non ha perso tempo per far parlare di se, ospitando una esclusiva mostra delle opere di Edvard Munch.
In totale sono esposti 36 quadri e 40 disegni e stampe dell’artista espressionista, tra cui l’opera tanto discussa “La madre morta e la bambina” (1899).
Il quadro infatti, sotto analisi ai raggi X nel 2005, rivelò un’altra tela sottostante, sconosciuta fino ad allora, la “Ragazza a tre teste maschili” che una volta staccata fu poi restaurata.
La pittura ritrovata, approssimativamente del periodo che va dal 1895 al1898, è un olio su tela di 90 x 100 cm, pezzo inedito della Kunsthalle Bremen.
La mostra del pittore norvegese Edvard Munch, noto soprattutto per il suo famosissimo “Urlo”, sarà visitabile fino al prossimo 26 febbraio.
La collezione della Kunsthalle Bremen abbraccia inoltre una produzione artistica occidentale piuttosto varia, con sezioni quali pittura antica, pittura e scultura dell’800, arte moderna e contemporanea, videoarte e media-art.
Il settore di arte antica espone la pittura tedesca del ‘400 e ‘500, la pittura fiamminga e olandese del ‘600, la pittura barocca francese e italiana.
La sezione dell’800 invece mostra una panoramica della pittura tedesca e una scelta selezionata di pittura francese, con capolavori di artisti quali Friedrich, Leibl, Feuerbach, Liebermann, Corinth, Manet, Monet, Cézanne, van Gogh e Toulouse-Lautrec.
Per l’espressionismo della Brùcke, il Blauer Reiter e la Nuova Oggettività ci si sposta invece nella sezione del ‘900, con opere di Paula Modersohn-Becker e Max Beckmann.
Riguardo al resto d’Europa, troviamo invece opere Nabis, Fauves e cubiste.
Dal periodo del dopoguerra in poi la collezione assume sempre di più uno stampo internazionale presentando opere dell’informale europeo, del Nouveau Réalisme, dell’arte concettuale e del Neoespressionismo.
Molte opere anche nel campo delle installazioni e dell’impiego dei nuovi media.
Una ricca collezione e un esclusivo appuntamento a cui gli amanti dell’arte non possono mancare!
Buon viaggio da Nerverland.com