Festa de la Mercè 2011 Barcellona

barcellona festa de la mercè

barcellona festa de la mercèTempo di festeggiare a Barcellona!

Da stasera 22 settembre fino a domenica 25 settembre, moltissime strade della città saranno animate dalla festa in onore a Mare de Deu de la Mercè, la santa patrona di Barcellona.

Il festival si svolse per la prima volta nel 1902 e da allora ogni anno saluta allegramente i caldi mesi estivi accogliendo l’inverno.

Considerata la festa più rappresentativa dello spirito autentico che caratterizza i catalani, è un continuo gioco di musica, danza, fuochi d’artificio e tanto altro.

La sua storia e il suo significato hanno radici antichissime, la leggenda narra che nel 1687 quando Barcellona fu invasa dalle cavallette la gente si affidò completamente nelle mani della Virgen della Mercè, che pose fine a questa calamità.
Così, la Vergine fu nominata patrona di Barcellona e da quel momento, la città cominciò a celebrare ogni anno la sua festa in suo onore.

Una festa che tiene alla tradizionalità ma che allo stesso tempo si rinnova in meglio di anno in anno.

Vediamo qualche attrazione e appuntamenti fissi che non mancano mai in queste giornate.

Il correfoc, ovvero i fuochi d’artificio: al crepuscolo la città risuona di botti e fuochi di luci colorate che dipingono il cielo.

Generalmente i luoghi sono Porta Cambo, Avenida Francesc Cambo, Plaza de Antoni Maura, Via Laietana, Plaza de Antoni Lopez e Consolat de Mar.

Le scintille sfuggono un pò ovunque, per questo è consigliabile indossare abiti protettivi e attenzione ai diavoli!

Attori vestiti da diavoli sfilano saltellando per le strade di Barcellona muniti di petardi e fuochi d’artificio che tengono in mano, circondano la gente e i draghi che sputano fuoco (o per lo meno scintille).

Solitamente a Plaza de Sant Jaume invece potrete assistere alle castellers, alte torri umane formate da acrobati preparatissimi, una cosa sorprendente da vedere!

I gigantes, la sfilata dei giganti a Plaza de la Mercè alla Cattedrale di Barcellona e a Plaza de Sant Jaume.

Degli enormi giganti con le effigi dei re, delle regine e dei nobili marciano attraverso le strade di Barcellona torreggiando sulla folla a ritmo di percussioni che scandiscono il tempo.

Un misto di emozioni di festa legate a una spiritualità viva negli abitanti di Barcellona.

Il Festival La Mercè è in grado di offrire qualcosa a tutti, musica, artisti di strada e rappresentazioni teatrali in migliaia di punti in tutta la città, divertimento assicurato!

Per il programma dettagliato dell’evento 2011 guarda qui è  http://www.bcn.cat/merce/docs/ca/graella2011.pdf

Buona festa de la Mercè da Nerverland.com

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Sensation White Copenaghen 2011

Sensation White 2011 Copenaghen

Next Article
Paris Saint-Ouen

Les Puces de Paris Saint-Ouen: antiquariato a Parigi

Related Posts