Farsi Ospitare all’estero: Cosa è il CouchSurfing? 2011

cosa è il couch surfing e funziona?

cosa è il couch surfing e funziona?Ultimamente si sta diffondendo una moda davvero interessante che permette di stabilire delle solide relazioni fra i viaggiatori e le persone che invece vivono nei luoghi che vogliamo visitare.

Si tratta di una community piuttosto folta, pare siano già più di un milione di persone quelle che hanno aderito all’idea del couchsurfing ed al loro sito, per scambiarsi ospitalità, consigli, suggerimenti, e parlare di cultura, usi e costumi.

La missione di couchsurfing è creare esperienze di ispirazione per il futuro attraverso gli incontri di persone di diverse culture e società , tutto parte dal “farsi ospitare” da un abitante del posto, in casa sua, gratuitamente, per poi sviluppare tutta una serie di attività  davvero originali ed interessanti.

Come partecipare?

Basta iscriversi e potenzialmente scambiarsi ospitalità  per creare una forte interazione fra culture che sono completamente differenti: le persone che decidono di ospitare qualcuno avranno l’opportunità  di conoscere tantissime persone che arriveranno in casa nostra senza che noi dovremo spostarci, e viceversa chi viene ospitato può vivere quella che è la “vita quotidiana” di famiglia della destinazione che si vuole raggiungere.

Leggendo in giro per la rete, talvolta può capitare qualche esperienza negativa (a seconda di chi sarà la persona che ci ospiterà o la famiglia che ci ospiterà), ovviamente bisogna parlare un pò di inglese, altrimenti comprendersi risulterà davvero difficile, e, per finire, qualcuno giustamente suggerisce che non è il massimo per quanto riguarda la privacy delle persone.

Bisogna peraltro essere flessibili con gli orari per dare dei comfort alla prersona che si ospita e poi c’è chi consiglia di informarsi per bene per verificare l’attendibilità  delle informazioni che vengono fornite. Ovviamente i vantaggi sono quello di dormire, in qualsiasi parte del mondo, gratuitamente, si possono conoscere culture e modi di vita totalmente diversi dai nostri, e c’è chi dice sia una bellissima esperienza.

CouchSurfing è una specie di social network che, partendo da un semplice viaggio, potrebbe darci la possibilità di conoscere le persone del posto e lo stile di vita delle persone, stringere amicizie ed instaurare ottimi rapporti.

Personalmente non ho mai viaggiato in CouchSurfing, ma mi ricorda un pò quello che veniva fatto, al liceo, con i “progetti Comenius”, dove i ragazzi partivano dal loro paese per andare in un altro paese, vivendo nelle famiglie degli studenti che avevano aderito al progetto ed erano disposti ad ospitare i loro “gemelli” (così venivano chiamati).

Se vuoi raccontare la tua esperienza, come sempre, puoi farlo con un commento su Nerverland, il sito dedicato ai viaggi, le vacanze ed i voli economici!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Wizz Air Compagnia Aerea

Wizz Air: Voli Italia - Europa Dell'Est

Next Article
proteste egitto mubarak 2011 vacanze

Vacanze In Egitto Saltate e Sospese Per Rivoluzione 2011

Related Posts