Si può cumulare il peso di più bagagli?

cumulare-peso-bagagliUno dei problemi che riscontriamo più spesso quando viaggiamo (e il “problema” lo riscontriamo più spesso quando viaggiamo con un compagnia low cost o dopo aver prenotato voli economici) è quello legato ai bagagli: il peso della valigia.

Ogni compagnia aerea (ed ogni compagnia low cost) ha, fra le sue norme, una regolamentazione circa il peso delle nostre valigie e dei nostri bagagli: in linea di massima il peso massimo oscilla fra i 15 ed i 20 Kg, ed, una volta superato il peso massimo indicato dalla compagnia (che consiglio sempre di controllare attentamente al momento della prenotazione), ogni chilo supplementare verrà pagato letteralmente “a peso d’oro” se non di più (le cifre oscillano fra i 7 ed i 12 euro in linea di massima).Una delle domande dunque che si fanno i viaggiatori meno esperti è: “posso cumulare il peso di più bagagli?” Spiego meglio la domanda con un esempio:

Supponiamo che io parta con la mia compagna o con un amico, la mia valigia pesa 20 Kg mentre quella del mio amico 10 Kg. Il peso massimo della compagnia con cui viaggio è 15Kg a bagaglio: se effettuo la prenotazione dei due biglietti insieme, presentandomi al check – in avrò problemi?

La risposta, ahimè, è sì! Proprio così! Anche se il peso totale raggiunge sempre il limite massimo delle due valigie, una delle due valigie è più leggera mentre l’altra supera il peso e per ogni Kg aggiuntivo dovrai pagare il prezzo imposto dalla compagnia!

Dunque raccomando a tutti di controllare attentamente il peso della valigia prima di partire, per evitare di dover pagare poi cifre esorbitanti al check-in dopo aver risparmiato durante la prenotazione del biglietto. Questo è uno dei metodi che utilizzano infatti le compagnie aeree per guadagnare davvero sul volo: se ci fai caso sono moltissime le persone che sforano il peso massimo indicato dalle compagnie aeree e si ritrovano all’aeroporto a dover buttare magari oggetti che ritengono più o meno inutili per cercare di alleggerire la valigia!

Peraltro ricordo a tutti che quando si torna da un viaggio si porta sempre qualche souvenir o qualche maglione, camicia e così via: tutti questi oggetti fanno lievitare il peso della valigia, dunque cerca di partire sempre con una valigia “un pò più vuota” per poi poter portare tranquillamente qualcosa dal tuo viaggio!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
last minute o low cost quale scegliere

Voli e Hotel Low Cost: Offerte di Pasqua

Next Article

Voli Low Cost: Transavia.com Opinioni e Informazioni

Related Posts