Costiera Amalfitana cosa vedere?

Costiera Amalfitana Cosa vedere? Il nostro tour e 5 Consigli

Costiera Amalfitana cosa vedere? Qual è il periodo migliore per andare in costiera e visitare quel tratto di costa – patrimonio dell’umanità UNESCO – che incanta viaggiatori da tutto il mondo con il suo incredibile mix di storia, cultura, natura e gastronomia?

Finalmente possiamo raccontarti la storia del nostro tour in Costiera Amalfitana, il nostro giro in auto di due giorni che partendo da Salerno ci ha permesso di esplorare tutta la costiera.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un tratto di costa di 50 Km che si caratterizza per le ripide scogliere e la costa frastagliata con le sue piccole spiagge ed i villaggi di pescatori.

I comuni della Costiera Amalfitana sono 13:

  • Amalfi
  • Atrani
  • Cava de’ Tirreni
  • Cetara
  • Conca dei Marini
  • Furore
  • Maiori
  • Minori
  • Positano
  • Praiano
  • Ravello
  • Scala
  • Tramonti
  • Vietri sul Mare

Le località più famose della costiera sono Positano e Amalfi: ogni anno tantissimi VIP e persone passano qualche giorno di vacanza in costiera, conosciuta anche come la Divina.

Passeggiare lungo le soleggiate città della costiera è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, e così anche noi abbiamo programmato il nostro tour della Costiera Amalfitana.

Scopri il Tour di un giorno di Sorrento, Positano e Amalfi da Napoli

Quando andare in costiera Amalfitana?

Alcuni amici ci avevano consigliato di evitare la costiera amalfitana d’estate perché è il periodo di maggior affluenza e le temperature molto alte non permettono di apprezzare le bellezze che la costiera offre.

Per questo motivo il periodo migliore dell’anno è la primavera, quando le temperature sono ideali ed i colori uniti ai profumi dei fiori rendono magici questi luoghi…

Da giugno a settembre, durante quella che viene definita alta stagione, la Costiera viene letteralmente presa d’assalto e passeggiare per le stradine strette e le scalinate delle dei borghi può diventare stressante…

Noi, viste le ottime previsioni, abbiamo scelto di visitare la costiera Amalfitana a Febbraio ed abbiamo trovato una temperatura davvero perfetta per il tour…

Costiera Amalfitana cosa vedere?

Dopo questa piccola introduzione ecco il nostro video con il nostro tour che, partendo da Salerno, ci ha permesso di fare un picnic in Costiera Amalfitana e visitare:

  • Vietri sul mare
  • Cetara
  • Maiori
  • Minori
  • Amalfi
  • Positano

Fino ad arrivare a Sorrento:

Per quest’articolo su Costiera Amalfitana cosa vedere cominciamo dall’ultima parte della costiera…

Cosa vedere a Positano?

Chiamata da alcuni la città delle scalinate (unico modo per spostarsi all’interno di Positano), qui è nata la famosa moda mare Positano.

Fra i punti d’interesse di Positano ci sono il Sentiero degli Dei, la spiaggia di. Marina Grande e la spiaggia di Fornillo, la chiesa di Santa Maria Assunta e le torri saracene.

Il centro storico si visita in 30/40 minuti e si può accedere solamente a piedi, qui si trovano botteghe artigianali e negozi di prodotti locali o souvenir, abiti sartoriali, bar e ristoranti.

Cosa vedere ad Amalfi?

Amalfi è la più antica delle Repubbliche Marinare ed è stata uno dei centri più potenti del Mediterraneo.

Anche qui le strade strette si inerpicano fra le rocce, ed il cuore di Amalfi è sicuramente il duomo del IX secolo che sorge in cima ad un scalinata monumentale.

All’interno del duomo di Amalfi si trovano i resti di una chiesa ancora più antica ed il famosissimo Chiostro del Paradiso.

A pochi passi dal duomo si trovano l’antico arsenale e la Piazzetta dei Dogi.

La spiaggia principale di Amalfi, Spiaggia Grande è la più frequentata, mentre le altre spiagge famose sono Duoglio e Santa Croce, alcune insenature possono essere raggiunte solo dal mare…

Noi abbiamo dormito in un appartamentino prenotando da Booking su “La stanza sul Porto di Amalfi camera piccina piccina con bagno privato” (gli stessi proprietari hanno diverse camere all’interno dello stesso appartamento e, oltre la camera piccina piccina, che ha un prezzo davvero conveniente, hanno anche altre camere più spaziose o mini appartamenti con cucina):

Dove dormire ad Amalfi - Stanza sul porto camera piccina piccina con bagno

Atrani è una delle città più piccole d’Italia e si caratterizza per le scalinatelle, quell’intreccio di vicoli ed edifici che fanno perdere tanti turisti…

Atrani è uno dei borghi più belli d’Italia ed è stato il set cinematografico di tanti film e spot.

Cosa vedere a Ravello?

Durante l’800 Ravello era una meta amata da intellettuali e artisti, qui si trovano ville antiche, giardini, terrazze con vista sul Golfo e ancora oggi Ravello è famosa per il suo Ravello Festival.

Bellissima la Villa Rufolo e il panoramico Giardino dell’Anima.

Cosa vedere a Maiori e Minori?

Proseguendo lungo la Costiera si trovano Maiori e Minori: a Maiori si tiene il famoso Carnevale della Costiera Amalfitana (a febbraio), mentre Minori è la casa del famoso Sal de Riso con la sua Delizia al limone, un pan di spagna con crema pasticcera al succo di limone ricoperto da una salsa profumata con bucce di limoni Costa di Amalfi IGP.

Cosa vedere a Vietri sul mare?

Vietri sul mare è conosciuta come il borgo della ceramica, anche se di ceramica ne troverai lungo tutta la Costiera.

Partendo da Salerno, come abbiamo fatto noi, Vietri è il primo paese della Costiera Amalfitana che si caratterizza per il centro storico in collina e la zona marina alle pendici.

Qui si trova il Museo della ceramica, e lungo le strade di Vietri è possibile ammirare tantissime maioliche ed opere murarie di ceramica.

La villa comunale di Vietri viene definita un Parc Guell all’interno della costiera amalfitana per le decorazioni ceramiche.

Proprio di fronte alla costa si stagliano due faraglioni conosciuti come i due Fratelli, su di essi si raccontano diverse leggende.

Costiera Amalfitana cosa vedere?

Costiera Amalfitana cosa vedere? Come avrai visto dal video, o letto da quest’articolo, sono il mare, i panorami, la ceramica, uniti al cibo, che rendono l’esperienza in Costiera Amalfitana unica e speciale…

Una delle parti più caratteristiche della Costiera Amalfitana il fiordo di Furore, insenatura molto scenografica che noi abbiamo ovviamente attraversato in auto, ecco un video che mostra la sua piccola spiaggia ed il ponte che noi abbiamo attraversato:

Speriamo con quest’articolo di averti aiutato ad organizzare la tua vacanza in Costiera Amalfitana e se vuoi puoi aggiungere i tuoi consigli o raccontare la tua esperienza in Costiera qui sotto nei commenti.

Se quest’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social preferiti!

Consigli utili

Anche se tutta la Costiera si estende per circa 50 Km, gli spostamenti in auto possono richiedere diverse ore a causa del traffico, noi, a febbraio, in alcuni tratti, per fare 3 Km abbiamo impiegato anche più di 30 minuti, quindi programmate bene gli spostamenti.

I semafori, presenti in alcune aree della Costiera Amalfitana, possono durare anche più di 5/10 minuti.

In Costiera Amalfitana è difficilissimo trovare parcheggio e, vista l’alta affluenza di turisti, anche i parcheggi sono spesso tutti completi, per questo motivo è bene pianificare attentamente gli spostamenti e valutare se conviene andare in Costiera Amalfitana in auto oppure no.

Alcuni parcheggi (come quello di Amalfi) prevede che possa entrare all’interno del parcheggio solo il conducente, le altre persone dovranno attendere all’esterno per motivi di sicurezza.

Fai sentire la tua voce: