Cosa vedere a San Marino in un giorno - Tre torri

Cosa vedere a San Marino in un Giorno?

Cosa vedere a San Marino in un giorno? È questa la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo deciso, in occasione di un evento a Rimini, di trascorrere un giorno a San Marino

Aiutati dall’intelligenza artificiale e dai consigli di amici che conoscono bene questo microstato fra le repubbliche più antiche al mondo, abbiamo deciso di creare questa guida per visitare San Marino in 24 ore!

San Marino è un borgo incantevole che trasmette serenità e pace in un’atmosfera unica…

Sono in molti a chiedersi quanto tempo ci vuole per visitare San Marino e la risposta migliore a questa domanda è dipende.

Esistono tour ed escursioni che permettono di visitare San Marino in 3 ore, ma ci sono anche tante attrazioni, musei e percorsi che possiamo scegliere di fare durante una visita a San Marino.

Vedremo fra poco alcuni dei tour di San Marino consigliati da Getyourguide, prima però vediamo

Cosa vedere a San Marino in un giorno?

La visita dovrebbe assolutamente cominciare dal centro storico di San Marino con le sue strade acciottolate, le sue salite ripide, i suoi gradini ed i pittoreschi edifici medioevali.

La passeggiata in centro storico dovrebbe permetterci di raggiungere Piazza della libertà, è qui che si trova il Palazzo pubblico sede del governo:

Piazza della libertà, centro storico di San Marino - Cosa vedere a San Marino in un giorno?

Case medioevali, negozi, armerie, gioiellerie ed una vista indimenticabile ci porteranno fino alla Basilica di San Marino, edificio risalente all’ottocento al cui interno si trova un bellissimo altare ed alcune opere d’arte sacra.

In giro per il centro si può arrivare finoalla Cava dei Balestrieri, una specie di anfiteatro e luogo storico interessante, in origine la cava veniva utilizzata per estrarre materiali da costruzione mentre successivamente divenne una arena fino ad ospitare appunto i balestrieri, arte che risale al medioevo e che è molto legata alla storia di San Marino.

Arceri esperti nell’uso della balestra per difendere il proprio territorio, oggi la cava ospita tornei annuali di tiro con la balestra e questa cava fa parte del patrimonio culturale di San Marino.

Una delle principali attrazioni di San Marino sono le famosissime Tre Torri, situate sui tre picchi del Monte Titano, simbolo del paese.

La prima torre, Torre Guaita (o Rocca), è la più antica e famosa delle tre, la seconda torre è la Torre Cesta (o Fratta), sulla vetta più alta del monte (al suo interno si trova un museo delle armi con più di 700 armi di vari periodi storici) mentre la terza torre, Torre Montale è chiusa al pubblico e dall’esterno offre una vista mozzafiato…

Delle tre torri è proprio la Torre Guaita, risalente all’XI secolo, a ricevere il maggior numero di visite.

A collegare le torri c’è il famoso passo delle Streghe, da qui si può godere di una vista spettacolare, in particolar modo all’alba o al tramonto, a proposito, ecco il nostro vlog sul mio canale YouTube:

Altra attrazione di San Marino è il museo di Stato, dove è possibile scoprire la storia e la cultura di San Marino attraverso una bella collezione di artefatti storici.

Per chi volesse inoltre, pagando 5 €, è possibile farsi mettere il visto sul Passaporto come souvenir presso l’ufficio visti: i cittadini italiani e dell’Unione Europea possono entrare a San Marino senza visto e soggiornare nella repubblica per turismo, ma, per chi volesse il timbro come souvenir è possibile richiederlo a pagamento!

Tour San Marino e visite guidate

Su GetYourGuide è possibile prenotare alcuni tour ed escursioni in giro per San Marino, in particolare:

  • Il tour privato della città + kit Wonder Welcome della durata di un ora
  • Il tour autoguidato di caccia la tesoro e attrazioni della città di San Marino (dura 2 ore)
  • Trekking nella rupe di San Marino e aperitivo

O il biglietto museum pass che permette di accedere ai 7 musei statali! Per saperne di più clicca sul pulsante qui sotto:

Curiosità su San Marino

La Repubblica di San Marino è:

  • Il 3° stato più piccolo in Europa
  • Il 5° stato più piccolo del pianeta
  • Uno degli stati meno popolosi e più antichi al mondo

San Marino inoltre ha:

  • Una propria TV (RTV San Marino)
  • Un campionato di calcio locale
  • Una nazionale di calcio
  • Una sua versione dell’Euro

La leggenda narra che “Marino” era uno scalpellino della Dalmazia che decise di rifugiarsi in una grotta sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni romane, fu proprio lui a fondare San Marino e prima di morire si dice che disse vi lascio liberi da entrambi gli uomini, facendo riferimento al Papa e all’Imperatore.

Hai trovato utile questa guida? Ti è piaciuta? Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia un commento qui sotto, fai le tue domande o condividi le tue considerazioni!

Fai sentire la tua voce: