Cosa vedere a Budapest in due giorni? È questa la domanda che mi sono fatto quando, dovendo andare a Budapest per un evento di lavoro, ho deciso di prolungare di due giorni il viaggio in modo da visitare questa città che avevo visitato molto velocemente quando avevo 15 anni…
Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città affascinante e ricca di storia situata in quello che da alcuni viene definito il cuore dell’Europa.
Il suo nome è la fusione delle due città storiche separate dal Danubio: Buda, con i suoi colli ed il maestoso Castello di Buda e Pest, pianeggiante e vivace.
Le due città sono state unificate nel 1873 ed oggi Budapest è conosciuta come una delle più belle città d’Europa famosa per il suo ricco patrimonio architettonico, la vibrante vita culturale ed ovviamente le sue terme (davvero da non perdere).
Se anche tu stai pianificando una vacanza o un viaggio a Budapest dunque sono sicuro che potrai risparmiare un pò di tempo leggendo questa guida di viaggio che ho preparato prima di tutto per me!
Se non vuoi leggere un lungo articolo e preferisci goderti un bel video eccoti accontentato:
Preferisci un articolo con un elenco che oltre a darti una panoramica ti permette anche di avere dei riferimenti rapidi?
Buona lettura!
Cosa vedere a Budapest in due giorni?
Partiamo da dove dormire, visto che la posizione dell’Hotel è strategica sia per visitare la città che per gli spostamenti!
Noi abbiamo scelto l’Hotel Hampton By Hilton Budapest City Centre (prenotato su Booking.com)
Buon rapporto qualità/prezzo, colazione inclusa varia ed abbondante, attenzione però al check in perché è disponibile a partire dalle 15:00, e questo può essere un problema se abbiamo poco tempo a disposizione…
Noi abbiamo chiesto di lasciare i bagagli per ottimizzare i tempi e cominciare a visitare subito la città…
Fatta questa premessa, prima di approfondire i vari monumenti ed attrazioni ecco un pratico elenco con la nostra selezione di cosa vedere in due giorni:
- Crociera storica sul Danubio (meglio al tramonto o l’ultima della giornata, noi abbiamo prenotato questa crociera su GetYourGuide)
- Ponte delle Catene
- Funivia per Buda
- Bastione dei pescatori
- Chiesa di Mattia
- Bagni Széchenyi (noi abbiamo preso il biglietto per i bagni termali Széchenyi su GetYourGuide)
- Sinagoga di Budapest
- Quartiere ebraico e muro del ghetto
- Street Food Karaván e KÜRTOSKALÁOS (chiamato anche torta a camino o torta alla cannella)
- Basilica di Santo Stefano (qui puoi acquistare i biglietti online evitando la fila in biglietteria)
- Memoriale delle vittime dell’occupazione tedesca
- Parlamento di Budapest
- Scarpe sulle rive del Danubio
- Váci Utca, forse la via più famosa del centro di Budapest
- Installazione luna di Budapest
- Teatro dell’Opera
Storia di Budapest
Ai tempi dell’antica Roma Budapest era chiamata Aquincum e dopo la caduta dell’Impero romano venne invasa da varie popolazioni.
Nel IX secolo venne invasa dagli Ungari e crebbe di importanza sotto il primo re d’Ungheria, Stefano I, fino a raggiungere l’apice durante il medioevo.
Divenne una città moderna sotto la guida dell’Impero Austro-Ungarico, tanto da essere considerato il centro culturale e politico dell’Ungheria.
Successivamente alle devastazioni causate dalla seconda guerra mondiale e dal periodo del comunismo la città si è trasformata in una vera e propria metropoli cosmopolita.
Cosa fare a Budapest?
Una delle tappe da non perdere, durante un viaggio o una vacanza a Budapest, sono sicuramente le terme storiche: la città è famosa per le sue terme e per la presenza di numerose sorgenti termali naturali.
Le più famose sono le terme Széchenyi e le terme Gellért, un tuffo nella storia e nella cultura della città e del benessere.
Il Parlamento Ungherese è sicuramente l’edificio simbolo e iconico della città, pensa che si tratta del terzo parlamento più grande del mondo, famoso per l’architettura neo-gotica (qui si trova anche la Sacra Corona d’Ungheria).
La collina ed il castello di Buda offrono delle viste sulla città mozzafiato, oltre che alcuni edifici storici come:
- Il Palazzo Reale
- La Chiesa di Mattia
- Il Bastione dei pescatori
Il Ponte delle Catene è invece uno dei ponti più famosi di Budapest oltre che il primo che collegò in maniera permanente Buda a Pest, diventando così il simbolo dell’unità.
La grande sinagoga di Budapest è la più grande in tutta Europa ed è situata all’interno del quartiere ebraico, centro culturale, storico, religioso e la sera zona della movida di Budapest!
Le Terme Széchenyi
Sono una delle attrazioni più iconiche di Budapest, tra i più grandi complessi termali in Europa, nel cuore del parco della città, vennero inaugurate nel 1913 e rappresentano il primo complesso termale della zona di Pest.
L’edificio principale è in stile neobarocco, progettate originariamente com terme balneari estive vennero ampliate nel 1927 per essere utilizzate tutto l’anno.
Qui si trovano sorgenti di acque termali calde che sgorgano da oltre 1200 metri di profondità con un a temperatura che arriva fino a 77° alla sorgente.
Al suo interno si trovano 15 piscine, interne ed esterne, con temperature che vanno dai 20° ai 40°.
Le tre piscine esterne invece si caratterizzano per:
- La piscina per nuoto
- La piscina per il relax
- La piscina con correnti circolari e idromassaggi
Le acque termali sono ricche di minerali come calcio, magnesio e solfati ed hanno proprietà terapeutiche e benefiche per chi soffre di dolori articolari e muscolari, artrite e disturbi reumatici.
Ponte delle Catene
Costruito fra il 1839 ed il 1849 grazie all’idea di István Széchenyi, uno dei più influenti statisti d’Ungheria del XIX secolo, questo ponte divenne subito un simbolo di unione e modernità.
Fu distrutto dai tedeschi durante la II guerra mondiale ma venne ricostruito fedelmente nel 1949. Si tratta di un ponte sospeso con catene di ferro (da cui prende il nome) lungo 375 metri.
Di notte l’illuminazione di questo ponte è davvero affascinante e lo rende uno dei punti panoramici più suggestivi della città, con le luci che si riflettono nel Danubio.
Attraversandolo a piedi è possibile godere di splendide viste sul Parlamento, sul Castello di Buda e sulle colline circostanti!
Bastione dei pescatori
Il Bastione dei Pescatori è uno dei monumenti più affascinanti di Budapest, di fianco alla Chiesa di Mattia ed al Castello di Buda.
Un complesso di terrazze panoramiche famoso per le torrette bianche e l’architettura fiabesca con una delle migliori viste sulla città, sul Danubio e sul Parlamento.
Costruito fra il 1895 ed il 1902, questo bastione aveva principalmente una funzione decorativa.
Il suo nome deriva dalla corporazione di pescatori che durante il Medioevo era responsabile della difesa di questa area delle mura della città.
Finisce qui per il momento la nostra guida su cosa vedere a Budapest in due giorni e speriamo davvero di aver dato un pò di spunti ed informazioni utili.
Vuoi aggiungere qualcosa? Hai dubbi o domande? Lascia un commento qui sotto e continua a seguirci per altre guide di viaggio e non solo!