Cosa mangiare a Milano? Pasticceria Marchesi Galleria Vittorio Emanuele II

Cosa Mangiare a Milano? Piatti Tipici, Pasticceria e Dolci

Cosa mangiare a Milano? Quali sono i piatti da non perdere e i ristoranti migliori? Difficile scegliere fra tradizione e innovazione, a Milano è possibile mangiare bene e assaggiare qualsiasi pietanza, proprio per questo motivo abbiamo pensato di raccontare la nostra esperienza culinaria in giro per Milano!

Dopo la nostra guida dedicata a cosa vedere a Milano in un giorno è il momento di soddisfare anche l’appetito e scoprire quali sono i piatti tipici milanesi o i ristoranti migliori, le pasticcerie più famose e lo “street food milanese”….

Come prima cosa dunque vediamo subito

Quali sono i piatti tipici milanesi?

Al primo posto non possiamo non citare il risotto alla milanese, un vero e proprio classico della cucina milanese, cremoso, carico di zafferano (che conferisce al risotto quel tipico colore giallo intenso) ed un sapore unico ma delicato…

A seguire troviamo sicuramente la cotoletta alla milanese, la tradizione vuole che sia preparata utilizzando una costola di vitello con l’osso (o costoletta, da qui anche il nome) che si ottiene dalla lombata o dal carrè, questa viene panata e fritta nel burro.

A questo proposito bisogna parlare anche dell’orecchia di elefante che è completamente differente dalla cotoletta alla milanese. L’orecchia di elefante infatti solitamente è battuta e molto sottile mentre la cotoletta alla milanese non viene battuta ed è alta quanto l’osso!

Terzo posto per l’ossobuco: stinco di vitello brasato servito solitamente con la gremolata, una salsetta a base di limone, aglio e prezzemolo, questo può essere accompagnato dal risotto alla milanese.

Quarto posto per il minestrone alla milanese, zuppa a base di verdure, riso e talvolta legumi.

Un altro piatto tipico milanese è la cassoeula, piatto tipico invernale a base di verza e carne di maiale di varai tagli (costine, piedini, …).

Da non dimenticare poi i mondeghili, le polpette milanesi tradizionali (in origine piatto povero che sfruttava gli avanzi di carne) e la polenta.

Quali sono i dolci tipici milanesi?

Al primo posto, in una classifica dei dolci tipici milanesi, c’è senza ombra di dubbio il panettone, il più famoso dei dolci meneghini, oggi disponibile in tantissime varianti differenti.

A seguire c’è la sbrisolona, dolce in origine povero a base di mais, farina bianca e zucchero, in seguito arricchito con mandorle o nocciole.

La charlotte alla milanese è una torta a base di mele che viene fatta cuocere nel vino bianco con zucchero e scorza di limone e che ha un sapore davvero particolare.

Altro dolce tipico milanese è il Pan de Mej, un dolce preparato secondo la tradizione in onore di San Giorgio il 23 Aprile.

Chiude questa classifica dei dolci tipici milanesi la torta paesana o torta di pane e miàscia, anche in questo caso si tratta di un dolce in origine povero a base di avanzi.

Fatta questa piccola introduzione ai piatti e dolci tipici milanesi vediamo insieme cosa mangiare a Milano secondo noi!

Cosa mangiare a Milano?

Se ti trovi vicino al Duomo sicuramente da provare in galleria Vittorio Emanuele II la pasticceria Marchesi, qui noi abbiamo fatto una colazione con caffè e dei dolci davvero squisiti…

L’elegante locale storico con pavimento in marmo, poltroncine verdi e carta da parati abbinata è davvero piacevole alla vista oltre che al palato!

Spostandosi di pochi passi è possibile trovare un panificio davvero particolare dove il prodotto più venduto sono dei panzerotti…

Assolutamente da provare i panzerotti di Luini, locale storico di Milano dove ancora oggi si trova sempre la fila per ordinare questi piccoli scrigni ripieni di diversi condimenti, doci o salati, fritti o al forno.

Pensa che ogni giorno vengono vendute diverse centinaia di panzerotti e possono essere mangiati come spuntino di metà mattina durante un giro per il centro di Milano o come pranzo veloce:

Panzerotti Luini Milano
Menu Luini Panzerotti Milano

Immancabili poi ovviamente il risotto alla milanese e la cotoletta alla milanese, scegliere il posto dove provare questi piatti tipici è abbastanza complicato e la valutazione a nostro avviso andrebbe fatta in base a:

  • Possibilità di spostarsi / raggiungere il ristorante o la trattoria
  • Tempo a disposizione per gustare i piatti tipici milanesi e distanza

Sicuramente uno dei luoghi di culto dove provare il risotto alla milanese è la Trattoria del Nuovo Macello.

Per mangiare la vera cotoletta alla milanese in molti consigliano la trattoria del Nuovo Macello e la trattoria Masuelli San Marco (altra bottega storica di Milano).

Ovviamente non abbiamo elencato gli stellati di Milano, quali:

  • Enrico Bartolini al Mudec in via Tortona 56
  • Il luogo di Aimo e Nadia in via Privata Raimondo Montecuccoli 6
  • Stea in via Andegari 9
  • D’O di Davide Oldani cucina creativa in piazza della Chiesa a Cornaredo
  • VIVA Viviana Varese presso Eataly Milano Smeraldo
  • Contraste in via Giuseppe Meda 2
  • Berton in viale della liberazione 13
  • Felix Lo Basso Home & Restaurant in via Goldoni 36

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!

Fai sentire la tua voce: