Cosa mangiare a Budapest? Dopo aver fatto un pò di ricerche per la nostra vacanza a Budapest ed organizzare il programma di cosa vedere a Budapest ho fatto un pò di ricerche per capire cosa mangiare, quali sono i piatti tipici oltre al Gulasch e dove andare a mangiare, è venuta fuori questa guida che stai leggendo e che spero tornerà utile anche a te…
La cucina ungherese è fatta di sapori intensi, piatti sostanziosi e dolci davvero particolari (basta pensare che il “camino dolce” è cotto su un cilindro rotante sopra ad una sorta di “brace”…
I piatti sono influenzati da contaminazioni culturali differenti ed è stata una sorpresa per me sapere che anche Budapest è famosa per il suo street food, da cui parte quest’articolo…
Street Food Budapest
Il più famoso street food ungherese è sicuramente il Lángos, una sorta di focaccia fritta che risulta croccante e scrocchierella all’esterno e morbida all’interno.
Viene farcita come se fosse una pizza di solito con panna acida e formaggio grattugiato (detta così so che non sembra molto invitante), ma è possibile scegliere fra tantissimi altri ingredienti…
Noi abbiamo provato i lángos di Retro Lángos Budapest, che si trovava a pochi minuti a piedi dal nostro Hotel in centro a Budapest ed abbiamo scoperto che è uno dei posti più amati dai local (con più di 14.000 recensioni su Google):
Devo dire che sono davvero molto buoni, quindi per noi sono promossi, ovviamente si trovano in tantissimi posti tipici, incluso il famoso mercato centrale di Budapest…
Fanno parte dello street food anche i Kolbász, una delle salsicce di Budapest più popolari, servita ovviamente calda con pane e senape, ne esistono anche alcune varianti più speziate o affumicate ed anche queste si possono trovare al Mercato Centrale e in tanti chioschi di street food…
Rimanendo in ambito “street food salato” ci sono anche le Pogácsa, sono delle piccole focacce salate che sembrano biscotti e che vengono fatte con formaggio, patate e ciccioli, solitamente vendute nei panifici…
Altro snack da provare è una sorta di cornetto salato e farcito in vari modi (formaggio, prosciutto, verdure, salsiccia, …) che si chiama Töltött Kifli (non chiedetemi come si pronuncia)!
Alcuni chioschi inoltre propongono le leves, delle zuppe in versione take away. Le più famose sono ovviamente la zuppa di gulasch ed una zuppa a baste di pasta spezzata e patate (lebbencsleves).
Passando al dolce invece noi abbiamo provato il “camino dolce” o “cinnamon pie” o, come lo chiamano a Budapest, il Kürtoskalács (anche ascoltando la pronuncia non saprei ripeterla), noi l’abbiamo preso allo Street Food Karaván Budapest, un posto davvero carino!
È una sorta di cartoccio vuoto dentro ricoperto di zucchero caramellato e con un forte aroma di cannella. Può essere poi arricchito con del gelato (come quello che abbiamo scelto noi) ed all’interno noi abbiamo trovato anche dei biscotti: buono, forse un pò troppo stucchevole…
Cosa mangiare a Budapest?
Dopo questa lunga introduzione dedicata allo street food di Budapest parliamo del nostro primo approccio…
Abbiamo scelto un posto dove mangiare vicino l’hotel basandoci sulle recensioni ed in realtà siamo rimasti abbastanza delusi… Pochi piatti nel menu e molti con riferimenti a piatti della Transilvania, in realtà non li abbiamo proprio apprezzati…
Dopo questa prima brutta esperienza abbiamo trovato alcuni locali dove mangiare piatti non proprio tipici (pizza e pasta per intenderci), ma poi siamo tornati a provare qualcosa di tipico, ed in particolare bisogna assolutamente provare:
- Il Gulyás – Gulasch Budapest: una vera e propria tradizione: zuppa a base di carne di manzo con cipolle, carote, patate e spezie fra cui non può mancare la paprika.
- Zuppa di Pesce (Halászlé): solo per chi ama il piccante… è una zuppa di pesce molto piccante con paprika, ha un sapore molto intenso
- Pörkölt: spezzatino di carne con paprika e spezie che viene servito con i nokedli, simili agli spaetzle (gnocchetti di grano tenero)
Ci sono sicuramente altri piatti tipici da provare, noi abbiamo selezionato questi per la nostra vacanza e nel nostro menu di cosa mangiare a Budapest.
Tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa, segnalare un locale o dire la tua? Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!