Capitali D’Europa: Berlino In Vacanza Cosa Visitare?
Berlino, la capitale della Repubblica federale, è tra le mete principali di chi visita la Germania. Berlino è talmente ricco di cose da vedere che, chi non ci è mai stato, non può dire di conoscere la Germania.
E chi ci è stato di solito vuole tornare: non si finisce mai di scoprirla, anche perchè la città è in continuo cambiamento.
Berlino – le cose più importanti da sapere:
Berlino è la capitale della Germania. E’ una città, ma allo stesso tempo è una delle 16 regioni federali. La città era ed è il centro politico, economico e culturale prima della Prussia e poi della Germania. Dal 1961 al 1989 è stata divisa dal muro.
Dare una impressione di Berlino in poche righe è quasi impossibile. L’importanza politica e culturale di questa città nei secoli precedenti ha accumulato una quantità di monumenti e musei che non trovano spazio in una descrizione così limitata.
Bisogna andare a vedere di persona. Berlino è culturalmente molto vivace. Inoltre, proprio in questo momento, sta cambiando radicalmente: una città paralizzata da 40 anni di divisione si sta trasformando in capitale. In seguito alla decisione di portare a Berlino la sede del Parlamento e del governo, la città sta vivendo un’enorme sviluppo. Anche numerose ambasciate e organizzazioni, nonchè industrie tedesche e straniere, stanno trasferendo le loro sedi nella nuova capitale.
Oggi, che la maggior parte dei progetti edilizi è stata portata a termine, Berlino ospita molti elementi urbanistici ed architettonici nuovi ed innovativi.
Berlino in cifre:
-
abitanti: 3.460.000
-
estensione massima nord-sud: 38 km
-
estensione massima est-ovest: 45 km
-
densità della popolazione: 3.900 abitanti / km2
-
stranieri residenti: 445.000
-
percentuale di stranieri: 12,9 %
Berlino – le cose più importanti da vedere:
– la Porta di Brandeburgo
– il “Gendarmenmarkt”,
– i resti del Muro,
– le strade “Kudamm”, “Friedrichstrasse” (per shopping e il divertimento)
– il viale “Unter den Linden” (con molti edifici storici),
– l’Alexanderplatz con la torre della TV e il municipio
– il “Reichstag” (sede del parlamento),
– l’isola dei musei (soprattutto il “Pergamonmuseum”)
– tantissimi altri musei di storia, arte e costumi,
– il castello Charlottenburg
– il grande parco “Tiergarten” nel centro della cittÃ
– la “Kongresshalle” nel Tiergarten
– il Duomo di Berlino.