Esposizione d’arte frattale dal 24 Novembre a Parigi

Jérémie Brunet

Jérémie Brunet

L’affascinante mondo dei frattali fra pochi giorni in mostra a Parigi!

Dal 24 al 29 Novembre, un’interessante mostra presso l’Atelier Rips, 16 rue Jacquemont Paris 17 La Fourche, a cura di Jèrèmie Brunet.

L’esposizione d’arte frattale intitolata “Comme dans un reve”, offrirà un suggestivo viaggio visivo all’interno di quell’arte e quella natura legata strettamente ai numeri e regolata dalle formule matematiche.

Di cosa stiamo parlando? I frattali sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi sino all’infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta. Una figura come ci appare in tutta la sua complessità, se frattale quindi, è composta dalla sua stessa forma ripetuta un infinità di volte e a dimensioni di grandezza diverse.

La natura produce molti esempi di forme molto simili ai frattali.
Ad esempio il broccolo romanesco, sempre uguale anche se visto con una lente d’ingrandimento, oppure l’abete, in cui ogni ramo è approssimativamente simile all’intero albero e ogni rametto è a sua volta simile al proprio ramo, e così via!

Benoit Mandelbrot, il matematico polacco che nel 1975 coniò il termine frattale, ritenne che “in qualche modo i frattali hanno delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l’argomento più il mistero aumenta”.

L’artista Jèrèmie Brunet, vincitore anche del concorso internazionale “Benoit Mandelbrot Fractal Art Contest 2011″, esplora fino in fondo quest’affascinante realtà regalando immagini incredibili e originali!

Dopo il successo della sua prima mostra nel mese di Gennaio, torna adesso proponendo una serie di opere che sembrano raffigurare nuovi mondi immaginari e che rendono il visitatore parte integrante di un sogno astratto.

Creare un’immagine frattale può richiedere anche diverse decine di ore.

Ogni artista infatti ha un approccio diverso per la ricerca della forma e della prospettiva, per il colore, gli effetti di luce e ombra, e per molti altri parametri.

Brunet si appassiona alla bellezza accattivante dei frattali da oltre 20 anni, alcune sue immagini e video possono essere rispettivamente visualizzate sul sito bib993.deviantart.com e sul suo canale “Brunet on Youtube bib993“.

Di seguito un video tratto da Youtube:

La mostra sarà gratuita dal 25 al 27 Novembre dalle 15 alle 20.

Ecco una piccola galleria di immagini di Frattali 3D di Brunet:

Buon viaggio e buona visione da Nerverland.com

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
New Seven Wonders

Quali Sono Le Sette Meraviglie Del Mondo 2011?

Next Article
cosa fare e cosa vedere ad amsterdam

Cosa Vedere ad Amsterdam? Itinerari, Consigli e Informazioni Utili

Related Posts