Città Italiane: Arezzo Storia e Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Arezzo Storia e Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Arezzo Storia e Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Arezzo Storia e Cosa Visitare In Vacanza?

Uno dei primi luoghi da visitare appena si arriva ad Arezzo è sicuramente la chiesa di S. Francesco del sec. XIII.

Dentro la chiesta di San Francesco troverai la cappella Guasconi, opere di artisti come Spinello Aretino, Bicci di Lorenzo , ma soprattutto la Leggenda della Croce, celebrato ciclo di affreschi eseguito da Piero della Francesca tra il 1453 e il 1466, dove egli si ispirò alla Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine, una delle creazioni di maggiore spicco dell’intero rinascimento italiano.

In via Cavour si incontra la chiesa di Badia, eretta dai Benedettini Cassinesi nel secolo XIII e ampliata verso la seconda metà del’500 da Giorgio Vasari.

Corso Italia è lo storico asse medievale (Borgo Maestro) della città e sicuramente la sua via principale, interamente costeggiata di antichi palazzi e prestigiosi negozi.

La Pieve di S.Maria è la più bella chiesa di Arezzo oltrechè uno dei più begli esempi di stile romanico in tutta la Toscana.

All’esterno si trova la torre campanaria; all’interno invece troviamo un portale ornato dalla raffigurazione dei Mesi, il reliquiario di S. Donato, opera aretina in argento dorato (1346) e il grande Polittico (Madonna col Bambino e santi, annunciazione, assunta e Santi) di Pietro Lorenzetti (1320).

Proseguendo per via Cavour arriviamo a Piazza Grande, detta anche piazza Vasari, tra le più scenografiche e suggestive piazze d’Italia, teatro della Giostra del Saracino e della notissima fiera antiquaria.

Questa piazza, ha un’insolita composizione planimetrica, vi si affaccia il palazzo del Tribunale, l’elegante palazzo della Fraternità dei Laici il grandioso palazzo delle Logge (1573) opera del Vasari.

Lungo via dei Pillati il palazzo Pretorio e la presunta casa natale del Petrarca, a cui è dedicato anche un monumento nel Passeggio del Prato.

Il Duomo (ultimato inizio ‘500) si trova su di una scalinata cinquecentesca ed è in stile gotico. All’interno del duomo, fra le altre opere, merita attenzione sicuramente l’affresco della Maddalena di Piero della Francesca e il Cenotafio di Guido Tarlati, opera di Agostino di Giovanni e Agnolo di Ventura (1330) e, all’estremità della navata, la Cappella della Madonna del Conforto (fine ‘700).

In via XX Settembre si incontra casa Vasari, abitazione aretina di Giorgio Vasari, fu fatta erigere dall’artista stesso (1540-48) che ne curò l’arredo e provvide personalmente a decorarla d’affreschi; oggi è sede del Museo e Archivio Vasariano. Il Museo d’arte medievale e moderna ha sede nel rinascimentale palazzo Bruni-Ciocchi o della Dogana ed è nato dalla fusione delle collezioni d’arte municipali e della Fraternità dei Laici ed offre ai visitatori una panoramica completa sulle opere della pittura aretina e toscana del periodo ‘300 – ‘800.

Altro museo importante ad Arezzo è quello Archeologico Mecenate; al piano rialzato sono allestite le sezioni topografiche etrusca ed ellenistica in cui si trovano reperti dell’agro-aretino (cratere a volute di Euphoronios) della Valdichiana e del Casentino.

Uno sguardo alla chiesa di S.Maria delle Grazie (1435-44) con il suo elegante portico di Benedetto da Maiano e l’altare maggiore di Andrea della Robbia, racchiude l’immagine della Madonna della Misericordia, opera di Parri di Spinello.

Una della principali attrattive di Arezzo è la celebre Giostra del Saracino.

Questi alcuni spunti per la tua visita di Arezzo! Se vuoi consigliare qualche alto luogo da non perdere scrivilo in un commento o contattami!

Cerchi un b&b ad Arezzo? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel ad Arezzo? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Arezzo / Toscana con eDreams!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Prenota Disneyland Parigi Online? Come fare?

Prenota Disneyland Parigi Online? Come fare?

Next Article

Wokita: Come Funziona? Cosa è?

Related Posts