Aeroporto Roma Fiumicino: Come Arrivare e Spostarsi dall’Aereoporto?

aeroporto roma fiumicino

aeroporto-roma-fiumicinoL’aeroporto di Roma – Fiumicino “Leonardo da Vinci” è il maggiore scalo aereo italiano e hub dell’Alitalia.

Il traffico di oltre 33 milioni di passeggeri all’anno ne fa il primo scalo nazionale per passeggeri complessivi. Assieme all’aeroporto di Ciampino forma il sistema aeroportuale di Roma di quasi 40 milioni di passeggeri annui (2009).

Entrambi gli scali sono gestiti dalla Società Aeroporti di Roma (ADR).

Il Leonardo da Vinci dispone attualmente di quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali ed intercontinentali e di quattro piste: la 16L/34R e la 16R/34L (separate l’una dall’altra di 4.000 m), la 16C/34C prossima alla 16L/34R è utilizzata come pista di rullaggio o come backup della 16L/34R e la 07/25 utilizzata unicamente in direzione ovest a causa dei venti dominanti. (Informazioni tratte da Wikipedia).

Dopo questa introduzione sull’Aeroporto ecco le informazioni utili per spostarsi da e verso l’Aeroporto!

Come arrivare da Roma all’aeroporto di Fiumicino?

In autobus: E’ possibile raggiungere l’aeroporto di Fiumicino con alcune linee di autobus.

Il collegamento con gli arrivi nazionali e internazionali è assicurato dai bus dell’azienda Cotral (esiste un sito internet dell’azienda dove è possibile trovare tantissime informazioni: Cotral Spa).

I bus della “Cotral” partono dalla stazione di Roma Tiburtina e fermano in piazza dei Cinquecento e di fronte alla stazione di Roma Termini.

I biglietti possono essere acquistati direttamente sull’autobus. Gli altri collegamenti con l’aeroporto partono dalla stazione Cornelia della Linea A della metropolitana e dalla stazione Eur – Magliana della Linea B.

In treno: Sono due le linee istituite da “Ferrovie dello Stato” per l’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino:
– il servizio Roma-Fiumicino, con partenza dalla stazione Termini, impiega circa 30 minuti senza fermate intermedie. Il costo del biglietto si aggira intorno agli 11 euro (Leonardo Express);

– la linea Fara Sabina -Fiumicino, che ferma in alcune delle principali stazioni di Roma (Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere). Nei giorni feriali la frequenza si aggira intorno ai 15 minuti mentre nei giorni festivi è possibile prendere il treno ogni 30 minuti circa. Il costo del biglietto è di circa 5,50 €.

Puoi controllare gli orari ed i prezzi visitando il sito delle Ferrovie dello Stato (un click sulla scritta e verrai reindirizzato al sito ufficiale!).

In Taxi: In corrispondenza delle uscite dei Terminal A, AA, B/C e T5 dell’aeroporto di Fiumicino è disponibile un servizio taxi per la città di Roma. Il costo del servizio è di 40 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri, verso la zona centrale di Roma.

Il costo del servizio è lo stesso per il percorso inverso, da Roma a Fiumicino.
Per destinazioni diverse dall’area centrale della città, il costo sarà indicato dal tassametro di ogni taxi, al quale andrà aggiunta la tariffa per il bagaglio.

Se vuoi arricchire l’articolo aggiungendo importanti informazioni o altri metodi per arrivare a Roma o in aeroporto lascia un commento!

Cerchi un b&b a Roma? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Rp,a? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Roma con eDreams!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
Aeroporto Palermo "Falcone - Borsellino": Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Aeroporto Palermo "Falcone - Borsellino": Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Next Article
Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Related Posts