Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall’Aereoporto?

Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Aeroporto Roma Ciampino: Come Arrivare e Spostarsi dall’Aereoporto?

Come di consueto, prima di parlare di come spostarsi da e verso l’aeroporto, una breve introduzione dell’aeroporto tratto da Wikipedia:

L’aeroporto di Roma – Ciampino, intitolato a Giovan Battista Pastine, è un impianto situato a sud – est di Roma, a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare.

L’aeroporto è di tipologia mista (civile – militare) ed è gestito dalla Società Aeroporti di Roma (AdR), insieme con l’Aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci di Fiumicino, con il quale forma il sistema aeroportuale della capitale.

Ciampino è un city airport che assorbe la maggior parte del traffico delle compagnie low cost (Ryanair, EasyJet, Wizz Air) verso alcune destinazioni nazionali (Alghero, Cagliari, Milano Orio, Trapani, Venezia-Treviso) e verso le principali città europee, quali Londra, Barcellona, Parigi, Madrid, Francoforte, Bruxelles, Berlino, Dublino.

Il volume di traffico del secondo scalo romano è stato di 4.788.931 passeggeri nel 2008, con un calo complessivo del 11,31% rispetto al 2007, dovuto all’Ordinanza Enac 14/2007 che – su richiesta del Comune di Ciampino e del X Municipio di Roma per diminuire l’inquinamento acustico dell’area – ha effettuato una prima riduzione da 138 a 100 movimenti aerei giornalieri massimi.

L’aeroporto è inoltre main base della flotta di velivoli anti-incendio CL – 415 della Protezione Civile Nazionale.L’aeroporto di Ciampino è raggiungibile con numerose linee di autobus.
Il collegamento quotidiano con mezzi pubblici tra lo scalo e la stazione FS di Roma Termini è effettuato dai bus Cotral e Schiaffini. Il costo del biglietto è di 5 euro ed i biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dell’autobus.

Il collegamento è effettuato anche dall’autolinea Sit – Bus – Shuttle, che collega quotidianamente l’aeroporto alla stazione Termini con un tempo medio di percorrenza di 30 minuti, ed il costo del biglietto è di 6,00 euro per singola corsa (per maggiori informazioni puoi visitare il sito “Sit Bus Shuttle”).

Anche Terravision offre un servizio di collegamento fra l’aeroporto e la città: il servizio di trasporto è operato in coincidenza con i voli delle compagnie: Blue Air, Central Wings, Easyjet, Hapag Lloyd Express, Ryanair, Wizz Air. Il costo per un biglietto di sola andata è di 4 euro (la tratta andata – ritorno costa 8 euro). I biglietti sono in vendita sugli aerei, sui siti internet dei vettori low cost e nei box situati di fronte alla zona arrivi dell’aeroporto e direttamente sul sito Terravision!

Come spostarsi dall’aeroporto di Ciampino all’aeroporto di Fiumicino?

Uno dei migliori servizi è offerto dalla Schiaffini Travel, che dalla fermata dei mezzi pubblici dell’aeroporto di Ciampino (posta all’uscita dell’aerostazione) permette di raggiungere direttamente l’aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci di Fiumicino in 45 minuti senza fermate intermedie.

Il costo del biglietto è di 5 euro ed i biglietti possono essere acquistati direttamente sul bus o presso un addetto alla vendita, riconoscibile dal cartellino identificativo. Per maggiori informazioni su orari e tariffe visitare il sito Schiaffini Travel!

E per muoversi in treno da Ciampino?

La stazione ferroviaria più vicina all’aeroporto Giovan Battista Pastine è quella di Ciampino Città, collegata con lo scalo dai bus Cotral – Schiaffini ogni 30 minuti. Il tempo di percorrenza è, mediamente, di 5 minuti. Il costo del biglietto, in vendita sia a bordo sia a terra dal personale incaricato, è di 1 euro.
Una metropolitana leggera collega la stazione ferroviaria di Ciampino con la stazione Termini in un tempo medio di 15 minuti.

All’aeroporto di Ciampino, in corrispondenza dell’uscita, è disponibile un servizio taxi per Roma. Il costo del servizio è di 30 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri, verso qualunque destinazione all’interno delle Mura Aureliane che delimitano l’area centrale della città. Il costo del servizio è lo stesso anche per il percorso inverso, da Roma a Ciampino.
Per destinazioni diverse il costo sarà indicato dal tassametro presente su ogni taxi, al quale andrà aggiunta la tariffa per il bagaglio.

E’ consigliabile tenere gli occhi aperti e diffidare da chi non ha l’autorizzazione del Comune di Roma!

Cerchi un b&b a Roma? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Roma? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Roma con eDreams!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article
aeroporto roma fiumicino

Aeroporto Roma Fiumicino: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Next Article
Aeroporto Pisa Galileo Galilei: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Aeroporto Pisa Galileo Galilei: Come Arrivare e Spostarsi dall'Aereoporto?

Related Posts