La Società per la Gestione dell’Aeroporto di Pantelleria S.p.A. (in sigla G.A.P. S.p.A.) con sede in Pantelleria viene costituita in data 14 ottobre 1997 da un gruppo di imprenditori dell’isola prefiggendosi come oggetto sociale la gestione dell’aeroporto di Pantelleria in regime di concessione a norma dell’art. 10 comma 13 della L. 537/93.
Il modo più veloce per raggiungere Pantelleria è raggiungere l’isola in aereo (se si proviene dalla penisola o dall’estero). Esistono collegamenti diretti effettuati dall’Alitalia e da Air Sicilia da Trapani e da Palermo.
Durante il periodo estivo vengono anche istituiti voli diretti da Roma e da Milano. Chi invece si trova già in Sicilia, magari nei pressi di Trapani, può optare anche per il mototraghetto che effettua il tragitto di notte all’andata (il tragitto dura circa 6 ore, poco meno…) e di giorno al ritorno (dura poco meno di tre ore).
Per informazioni è possibile contattare la Siremar al numero 0923 911 104.
Informazioni turistiche
Esistono diverse associazioni, anche private, che forniscono materiale, propongono alcune combinazioni di soggiorno, si interessano dell’organizzazione della vacanza e del noleggio sia di auto che di barche, fra queste sono sicuramente da segnalare:
ProLoco 0923 911 838 – Associazione Turistica Pantelleria 0923 912 948 – Promozione Turistica dl Pantelleria 0923 912 257.
Come muoversi a Pantelleria?
Il mezzo più semplice è quello di avere un’automobile o noleggiarne una per poter essere indipendenti e scoprire tutte le soprese che isola riserva. La strada che compie il giro dell’isola è asfaltata, ma stretta. Per le escursioni in mare è possibile noleggiare un gommone o affidarsi ad un tour organizzato. In questo caso ci si può rivolgere alla Pro Loco ed alle associazioni turistiche per avere i nominativi.
Se vuoi aggiungere informazioni a quest’articolo lascia un commento e aiutami a renderlo ancora più completo e utile! Buon soggiorno a Pantelleria!