Prima di fornire informazioni utili su come spostarsi da e verso l’aeroporto di Brindisi riporto alcune informazioni sull’aeroporto tratte da Wikipedia:
“L’aeroporto nasce negli anni trenta con la costruzione di una pista militare. Lo sviluppo commerciale, invece, iniziò subito dopo con la compagnia Ala Littoria, che collegava Brindisi a Roma.
L’attività aeroportuale fu poi interrotta nel 1943 per cause collegate alla II Guerra Mondiale, fu poi ripresa regolarmente a partire dal 1947.
Bibliografia: Francesco Gorgoni, “Trasporto Aereo e Società – L’Aeroporto Civile di Brindisi”, 1993, Prima Edizioni.
Durante il dopoguerra la compagni di bandiera, l’Alitalia, subentrò sulla rotta e oltre al volo per Roma si aggiunse quello per Catania.
Sempre in questi anni cominciarono i lavori di ampliamento dell’aerostazione passeggeri e lo scalo brindisino viene utilizzato sempre più per i voli diretti nel Medio Oriente, data la completa momentanea inagibilitÃàdi Corfù. Inoltre tra gli anni sessanta e settanta viene allungata la seconda pista.
Con il successo che lo scalo ha vissuto negli ultimi anni, anche grazie a numerose compagnie low cost che la collegano a importanti scali nazionali e europei, l’aeroporto è stato recentemente oggetto di importanti ammodernamenti ed ampliamenti. Il 4 febbraio 2010 la compagna low cost irlandese Ryanair ha aperto nell’aeroporto di brindisi una base con aeromobile.”
AUTOLINEA REGIONALE COTRAP
La Società SITA effettua il tratto BRINDISI (aeroporto) – LECCE City Terminal ed impiega in media 40 / 45 minuti. Per informazioni sugli orari è possibile consultare la tabella orari giornalieri. E’ possibile acquistare il biglietto presso: Agenzia Viaggi ELIOS TOURS – via Salandra,9 – Agenzia Viaggi MAZZINI – P.zza Mazzini – Ag. THEUTRA (c/o city terminal) – Garden Coffee – Via Adriatica, 16 – Boutique FLUXA – Aeroporto Brindisi Casale oppure direttamente a bordo dell’autobus.
Il costo del biglietto per la corsa singola è pari a 5 euro circa. Gli orari sono sempre suscettibili di modifica e per sicurezza si consiglia di visitare direttamente il sito internet Sita Bus
SOCIETA’ TRASPORTI PUBBLICI S.p.A.
Effettua la tratta BRINDISI C.da Piccoli Zona Industriale
Direzione: da / per centro città (specificamente via Cristoforo Colombo, nei pressi della stazione ferroviaria).
AEROPORTO ->CENTRO CITTA’
CENTRO CITTA’ ->AEROPORTO
Ha una frequenza di 40 minuti circa (poco più o poco meno) e di seguito sono indicati gli orari delle partenze:
Dal centro città: prima partenza (tabella orari in vigore dal 01.01.09) alle ore 5,30 ultima partenza ore 23,25
Dal terminal aeroporto: prima partenza (tabella orari in vigore dal 01.01.09) alle ore 05,45 ultima partenza ore 23,45
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Costo del biglietto: € 0,80
PUGLIAIRBUS – Cielo e strade di Puglia
Pugliairbus è il servizio di trasporto terrestre che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Bari, e quest’ultimo con Taranto e la città di Matera, sito UNESCO e patrimonio mondiale dell’umanità.
L’acquisto del biglietto può essere effettuato on line sul sito: Puglia Airbus oppure, previa disponibilità dei posti, direttamente dal conducente a bordo del bus navetta.
E’ inoltre possibile consultare velocemente gli Orari in PDF.
Qual è il numero della compagnia Radio Taxi di Brindisi? Il numero della cooperativa Radio Taxi è: 0831 597 901
Dove posteggiare in aeroporto?
Esistono diversi parcheggi: Il Parcheggio A è composto di 470 posti (parcheggio con sbarra) di cui 63 TOP CAR (con pensilina) con un costo aggiuntivo di € 6.00 al giorno o frazione (IVA compresa) ed 8 per persone diversamente abili. Le tariffe vanno dai 3 euro circa a salire (a seconda del tempo di permanenza).
Il Parcheggio B è composto da 20 posti parcheggio con parcometro) di cui 2 per diversamente abili e 4 predisposti per il nolo con conducente. Il costo ogni 30 minuti è di circa 1,50 euro. La sosta in queste aree è consentita fino ad un massimo di 2 ore e per i primi 15 minuti non è previsto alcun pagamento.
Cerchi un parcheggio gratuito vicino l’aeroporto? Appena all’esterno dell’aeroporto, dove c’è la “Chiesa del Casale”, il parcheggio è gratuito. Dista circa trecento metri dall’ingresso.