L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, intitolato al grande fisico e inventore, è il principale scalo dell’Emilia – Romagna e uno degli aeroporti intercontinentali d’Italia con Roma – Fiumicino, Milano – Malpensa, Venezia – Marco Polo, Pisa – San Giusto, Napoli – Capodichino e Torino – Caselle.
Dall’ottobre 2008 l’aeroporto ha svoltato verso il low cost con l’introduzione nell’operativo dei voli Ryanair.
I voli da Bologna si dirigono verso le città italiane, europee e del bacino Mediterraneo. I voli intercontinentali si dirigono verso Maldive e alcune mete turistiche dei Caraibi come Cancun e La Romana , dell’Africa come Zanzibar.
L’Aeroporto di Bologna è stato uno degli scali italiani ad aver avuto l’onore di ospitare il Concorde: un esemplare dell’Air France venne noleggiato da una ditta del bolognese per i suoi dipendenti.
Come spostarsi da e verso l’aeroporto di Bologna Marconi in Autobus?
Navetta regolare Aerobus – BLQ
Il percorso è: Aeroporto – Città – Stazione Ferroviaria e viene effettuato dalle 6 a.m. alle 23.40. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti ed inoccasione delle principali manifestazioni fieristiche è possibile sfruttare il collegamento diretto che va dall’aeroporto al fiera – district.
Per maggiori informazioni: Call Center +39 051 290 290 – Sito internet: ATC
Collegamento diretto Modena – Aeroporto – Modena
Servizio con 9 collegamenti diretti giornalieri. Frequenza ogni due ore. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti.
Modena – Aeroporto Marconi: prima corsa 5.15 a.m. ed ultima corsa 21.15.
Aeroporto Marconi – Modena: prima corsa ore 6.15 a.m. ed ultime corse 20.15 – 22.30.
Per maggiori informazioni: – Call Center 800 111 101 – Sito internet: ATCM
Collegamento diretto Siena – Aeroporto – Siena
La durate della percorrenza della tratta è di circa 2 ore e 30 minuti, per maggiori informazioni è possibile chiamare: Tel. : 800.930.960 (da telefono fisso), 199.730.760 (da cellulare) – Sito Internet: Sena Autolinee
Collegamento Aeroporto-Stazione:
E’ operato dalla società pubblica ATC, il costo del biglietto è pari a 5 euro e l’aeroporto dista dal centro solamente 6 Km (il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti). – Orari: dalle 06.00 alle 23.40.
Soluzione economica per spostarsi!
Con 1 solo euro potrai prendere il bus numero 81 o il 91 dalla stazione centrale. Dopo 25 – 30 minuti scendere alla fermata “Birra” (è vicino il sottopassaggio della tangenziale). Proseguire a piedi per dieci minuti per arrivare in aeroporto.
Consiglio: automunirsi di biglietti (in stazione o in edicola vicino fermata Birra).
Spostarsi da e verso l’aeroporto in treno:
La stazione ferroviaria dista 6 km dall’Aeroporto ed è servita da un collegamento di navetta regolare (Aerobus) e dai taxi. – Maggiori informazioni al sito: Trenitalia
Come spostarsi in Taxi?
Per informazioni sui taxi puoi chiamare: +39 051 534 141 oppure Cotabo: +39 051 372 727
Dove parcheggiare in aeroporto?
Nell’aeroporto Bologna Marconi sono disponibili 5100 posti auto, divisi in P1 (integrato nell’aerostazione e costituito dal 60% dei posti coperti ed il 40% scoperti) e P2 (un parcheggio multipiano che prevede tutti i posti coperti).
Purtroppo non so darti le tariffe aggiornate, in media posso dirti che un ora costa circa 3 euro mentre 24 ore circa 14 euro.
Esiste ancora un parcheggio, il P3 che offre il 25% dei posti coperti ed il 75% dei posti scoperti. Le tariffe si aggirano sui 14 euro al giorno fino al quarto giorno e sui 9 euro dal quinto al quindicesimo giorno.
Il P4 è un parcheggio completamente scoperto che è situato esternamente al sedime aeroportuale a 700 metri dall’ingresso dell’aeroporto e le tariffe fino a 24 ore si aggirano sui 14 euro fino al quarto giorno e 8 euro dal quinto al quindicesimo giorno.
Per maggiori informazioni sui parcheggi visita “Parcheggi Bologna Marconi Aeroporto”.